AFFRONTARE LE CRISI (1)

 

Il modo in cui affronti una crisi stabilisce se ne uscirai schiacciato o più forte. Il dottor Jeffrey Rossman suggerisce cinque tecniche per affrontare una crisi: 1. Riconosci tuoi sentimenti. Davide disse, “Quando lo spirito mio è abbattuto in me, tu conosci il mio sentiero”. Dio sa già come ti senti, e soffocare le tue emozioni non fa altro che fiaccare la tua energia, aumentare ansia e depressione e rallentare il processo di guarigione. 2. Confidati con qualcuno. Questo non significa riversare quello che hai dentro su tutti e indistintamente; significa aprirti a coloro che ti amano e tengono a te. La Bibbia dice “L’amico ama in ogni tempo, è nato per essere un fratello nella sventura” (Proverbi 17:17). Numerosi studi hanno confermato la potenza del supporto sociale per aiutare ad attraversare una crisi e rimanere sani. 3. Avvia un diario o un blog.
Scrivere di un evento traumatico è un modo per lasciarsi andare. Minimizza le probabilità di cadere depresso o malato; più scrivi, più diminuiscono le risposte negative ai ricordi. 4. Rifiuta di giocare al gioco dell’accusa. “È colpa dell’altro”, o “Il dottore ha sbagliato la procedura”, oppure “Il capo non mi dà mai una possibilità”. Incolpare gli altri, li rende responsabili del tuo dolore, e più spesso di quanto si pensi ciò si traduce in rancori persistenti che prolungano la tua infelicità. Lascia andare l’amarezza tossica e il giudizio.
Smetti di sentirti uno zerbino; puoi perdonare, e allo stesso tempo darti da fare per renderti meno vulnerabile la prossima volta. 5. Perdona te stesso. Sorpresa, sei umano come chiunque altro! Riconosci di aver commesso un errore, chiedi a Dio il perdono, poi perdona te stesso e vai avanti. La parola di Dio dice che quando Dio perdona, non tiene “un elenco dei tuoi peccati” (Isaia 43:25). Non dovresti farlo nemmeno tu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *