I TESTIMONI DI DIO

 

Voi siete i miei testimoni. (Il creato nel suo insieme )
Per capire bene il significato della parola ” testimone ” dobbiamo distinguere tra oggetto e soggetto…creato e creatore….posta e postino, oppure volendo usare un termine più appropriato che viene usato in una competizione sportiva , la cosiddetta staffetta dove diverse squadre, ognuna formata da quattro atleti , devono percorrere una determinata distanza nel più breve tempo possibile , consegnando l’uno all’altro un oggetto che si chiama propriamente ” testimone ” .
In questo modo il testimone , essendo un oggetto , é la prova inconfutabile che qualcuno lo ha fatto, anche se non se ne conosce l’autore, mentre l’atleta incaricato di prenderlo in mano, di correre il più velocemente possibile e di consegnarlo ad un altro atleta , pur avendo il testimone in mano non é il testimone bensi colui che potrà testimoniare , raccontare agli altri da chi lo ha ricevuto , come lo ha ricevuto e cosa ne deve fare. Gli atleti ( i credenti) cambiano ma l’oggetto ( il testimone ) che é la Bibbia , resta sempre lo stesso e passa di mano in mano o di generazione in generazione.
Per quanto concerne il testimone , l’oggetto , e nel nostro caso la Bibbia, pur essendo realmente la Parola di Dio scritta da uomini, ispirati dallo Spirito Santo , non é neanche lei quel testimone fedele e veritiero, perché una cosa é dire ” questa é la parola di Dio “, un’altra cosa é udire Dio stesso che pronuncia quelle parole.
Una lettera scritta , pur contenendo lo spirito , il sentimento ,la volontà di colui che l’ha scritta , é solo la testimonianza di colui che l ‘ ha scritta, non é la persona in se stessa ma l’oggetto o lo strumento che una persona usa per manifestare il suo pensiero ad altri.
Le lettere d’amore, non sono altro che fogli di carta, più o meno pregiata, attraverso le quali due persone intrattengono una relazione a distanza , in attesa di conoscersi di persona.
Il valore della lettera non é la qualità della carta , bensi la qualità delle parole che essa contiene , e non mi risulta che un innamorato /a usa quei fogli come spazzatura o carta igienica , oppure per cominciare ad indagare se quello che c’è scritto é vero o é soltanto finzione. Quelle lettere sono invece la rivelazione dei propri sentimenti nascosti nel pensiero, ed espressi in un primo momento a parole scritte.
Il creato , l’ arca della testimonianza , la Parola di Dio fatta carne ( Gesù Cristo uomo ),e a seguire anche la Bibbia , non sono DIO STESSO e non sono neanche le sole testimonianze , o i soli strumenti che Dio ha usato per farsi conoscere. Tutta la creazione spiega chi è Dio , e dal suo principio fino alla sua fine sarà la testimonianza vivente che qualcuno l’ha voluto scrivere in questo modo , l’universo infatti con tutto quel che contiene , per Dio é soltanto un libro che lui ha voluto scrivere usando il suo alfabeto fatto di tempo, spazio e materia , riempiedoli poi di corpi celesti, terrestri e sotterranei …..proprio come noi usiamo il nostro alfabeto per riempire pagine intere usando segni che soltanto chi usa lo stesso alfabeto potra capire facilmente.
Ebbene, niente e nessuna di tutte le cose create , pur essendo testimonianze vere, può essere cosiderata come ” testimone fedele e veritiero”….. affidabili si, ma non fedeli e veritieri…. neanche Gesù con tutta la lua origine divina se fosse rimasto soltanto figlio dell ‘uomo.
Dire che Gesù è il Figlio di Dio , é una testimonianza vera sia che lo dichiari per fede qualsiasi credente , sia che lo dichiara Gesù da se stesso quando dice di essere il solo ad aver visto il Padre ( Giovanni cap.6 verso 46 ), oppure quando dichiara che chi ha visto lui ha visto il Padre ( Giovanni cap. 14 verso 9 ); la testimonianza di chi vede é vera ed é più credibile di chi la racconta agli altri solo per sentito dire o per fede , ma l’unica testimonianza fedele e veritiera é solo
ed esclusivamente quella che può attestare DIO SPIRITO SANTO nell’attribuire a se stesso l ‘ origine del creato e la paternità di suo Figlio.
<< Questo è il mio Figlio diletto, nel quale mi sono
compiaciuto; ascoltatelo >>. ( Matteo cap. 17
verso 5 )
<< Dichiarato Figlio di Dio con potenza secondo lo
Spirito di santità mediante la resurrezione dai
morti; cioè Gesù Cristo, nostro Signore >>.
( Romani cap. 1 verso 4 )
Tutto questo significa che tutto il creato , essendo l’opera di qualcuno , questo qualcuno , chiamatelo col nome che più vi è familiare , é il testimonio fedele e veritiero che da se stesso sta dichiarando quello che ha fatto , chi é e per quale motivo ha voluto fare questa prima creazione universale.
Coloro che hanno udito quel che Dio ha dichiarato , pur non essendo stati testimoni oculari della creazione , hanno creduto per fede in colui che dal cielo ha parlato molte volte e in tanti modi prestando attenzione e ubbidendo alle sue parole. Tutti costoro pur essendo stati testimoni , per come dire di primo grado , di prima mano , sono però testimoni del testimone fedele e veritiero, e tutti gli altri che hanno creduto alle cose che hanno dette, continuano ad essere testimoni dei testimoni , dei testimoni….per intere generazioni…. fino ad arrivare a noi.
Noi siamo testimoni in quanto siamo opera delle sue mani , creati da lui , e siamo una testimonianza vivente quando raccontiamo quello che Dio ha fatto nella nostra vita ; quando invece raccontiamo di tutto quello che ha fatto , quello che ha detto, o quello che ha fatto scrivere, testimoniamo soltanto per fede , siamo messaggeri che portano avanti un messaggio ricevuto direttamente da lui,
o indirettamente da altri testimoni , continuando così la divulgazione dell’opera di Dio e della sua grazia.
Dio ha detto di Israele: << voi siete i miei testimoni …>>
Per capire bene il significato di queste poche parole , che oltretutto non parla solo del popolo di Israele , ma anche di colui che Israele aspettava e che aspetta ancora oggi , cioè il Messia , é consigliabile leggere in sequenza almeno i cap. da 42 a 46 di Isaia , associare la parola ” testimoni ” al suo significato etimologico che equivale a ” Martiri , santi , perseguitati , capri espiatori ed altro ancora , e poi valutare se quello che abbiamo udito in tante predicazioni e studi biblici sono state predicazioni e dottrine presentate da testimoni che annunziano fedelmente e dirittamente la verità della Parola di Dio.
Quello che Dio ha detto di Israele , anche Gesù lo ha detto ai suoi Apostoli : << E mi sarete testimoni in Gerusalemme, in Samaria e fino alle estremità della terra>> ( Atti cap. 1 verso 8 ) senza nascondere loro che sarebbero stati perseguitati, accusati ingiustamente, uccisi da coloro che così facendo credevano di rendere un servizio gradito al Signore . Gesù stesso ne ha dato per primo l’esempio, infatti é stato il capro espiatorio per eccellenza, il PRIMO in assoluto, dopo lui lo é stato anche Stefano , e a seguire tutti gli altri apostoli cristiani da una parte e israele dall’altra fino ad oggi …..mentre a noi , cristiani di quest’ultima generazione, o di questi ultimi tempi , ci viene insegnato un evangelo ricco di prosperità e benessere sia spirituale che materiale….. MA QUESTA DOTTRINA NON IN LINEA CON TUTTA L A SCRITTURA NON PENSATE CHE SIA UN INGANNO PEGGIORE DEL PRIMO? Lo vedremo in altra occasione , per adesso continuiamo a concentrare le nostre menti per capire che in una indagine accurata, anche gli indizi più insignificanti non vengono trascurati , in quanto sono elementi utili per risalire alla verità , cerco di spiegarmi meglio: tanti indizi , non sono altro che tante informazioni parziali che messi insieme formano una prova concreta e inappellabile per dimostrare la colpevolezza o l’innocenza di un imputato. Quindi sono tante verità incomplete, o tante piccole testimonianze, che messe insieme con un ordine cronologico possono dimostrare se un’ opera compiuta può essere attribuita a qualcuno ,e dal momento che la questione ruota sempre intorno alla creazione che nel suo insieme costituisce il corpo di tutta la discussione , in questo creato ci sono testimoni veri e testimoni falsi….Dio c’è…Dio non c’è???? La creazione è da attribuire a lui o no …. come dimostrarlo ? Possiamo dimostrare le lettere e le cose contenute in esse ma non possiamo mostrare chi le ha scritte.
Gli oggetti, pur essendo cose che si vedono e che si toccano, senza una spiegazione appropriata , non possono essere presi in considerazione , ed una spiegazione si può dare solo con l’uso delle parole…..poche parole possono bastare per
spiegare tutto a coloro che vengono considerati essere buoni intenditori, cioè a persone che hanno una buona capacità di intuizione…. altri invece hanno bisogno di conoscere più dettagliatamente come sono andate le cose, e per soddisfare questa necessità , che metterà fine ad ogni dubbio , è necessario usare molte più parole , più argomenti, più esempi per spiegare le opere , infatti quando si dice “fatti e non parole” , significa che i fatti , cioè le azioni compiute devono essere dimostrate con argomentazioni valide e non parole che non possono dimostrare nulla .
Dire che un asino é volato in america non è credibile da nessuno, è completamente fuori da ogni logica, ma se si spiega che l’asino é stato portato in america dal suo proprietario , spiega tutto e non si ha necessità alcuna di sapere a che ora é salito in aereo , quanto è durato il percorso ….con quale compagnia aerea ha volato…da quale aeroporto è partito….o chi era il suo proprietario…questi sono tutti dettagli o indizi sui quali nessuno indaga perché anche se non si conoscono tutti questi dettagli , si intuisce che effettivamente in questo modo l’asino è veramente volato in america…per intuirlo però è stato necessario mettere insieme un linguaggio appropriato che non causa fraintendimenti….si deve avere una conoscenza di cosa è un aereo, un aeroporto, una compagnia aerea , una certa distanza ….un certo tempo senza escludere il proprietario n’è il suo asino.
I credenti possono mostrare la creazione , ma non possono dimostrare il Creatore pur essendo loro stessi opera delle mani di colui che li ha fatti.
Però ci sono anche i falsi testimoni , e non sono falsi perché non vedono quello che vedono tutti i credenti , sono falsi invece perché attraverso quelle stesse opere negano che c’è stata la mano di un operatore , attribuendo cosi quelle stesse opere ad altri o a nessuno, ed é ad ognuno di questi falsi testimoni che io chiedo…..ma un oggetto , qualsiasi esso sia , può esistere senza un prototipo ? Ed un prototipo può essere il risultato di diversi autori o il risultato di niente e nessuno ? Può un aereo formarsi da solo , o un asino volare senza aereo?
Ecco, tutto il creato è testimone , ci sono testimoni che a parole dicono la verità anche se non la sanno spiegare correttamente , e testimoni che a parole dicono la falsità negando la verità, e non si accorgono neanche loro che le parole che pronunciano testimoniano contro loro stessi, vediamo come.
A Dio piacendo alla prossima con : Voi siete i miei testimoni
( lettere e numeri )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *