Perchè non accade?

 

Perchè la preghiera sacerdotale fatta da Gesù in Giovanni 17 sembra non adempiersi?
Queste sono le Sue parole:
“Padre che siano Uno…come io e te Siamo uno anch’essi siano perfetti nell’unità…affinché il mondo creda che tu mi hai mandato.”
Tutte le altre preghiere di Gesù hanno ottenuto adempimento, ma questa non ancora, vediamo tra le organizzazioni cristiane a livello mondiale grandi resistenze e ostacoli a una vera e duratura comunione, eppure Gesù ha pregato per tutti i credenti, di ogni tempo, di ogni nazione, appartenenti a qualsiasi organizzazione, per tutti quelli che sono stati salvati dalla Sua Grazia, lavati con il Suo sangue, per tutti i Nati di Nuovo che siano Uno, perfetti nell’unità.
Sono tre le immagini che Gesù usa per parlare del lavoro spirituale della Chiesa:
1) Il Seminatore
2) Il Pescatore
3) Ricercatore
Il Seminatore
Del Seminatore non è importante sapere quanto è alto, quanti anni ha, a che popolo appartiene o altro, ma che tipo di Seme semina. Se il seme è buono (la Parola di Dio), il Suo lavoro è buono.
In questo la Chiesa si Unisce e si riconosce Chiunque semina “La Parola” nella guida dello Spirito Santo è Chiesa.
Il Pescatore
Gesù ha detto che ci avrebbe fatto pescatori di uomini. L’immagine del Pescatore di uomini mette l’accento maggiormente sui metodi di lavoro usati.
Qui possiamo differenziarci e usare metodi diversi a secondo del popolo e della Cultura a cui apparteniamo, a secondo se ci rivolgiamo a bambini, a giovani o ad altre età o categorie di persone di diverso tipo, popolo e cultura
Queste differenze non devono dividerci in quanto necessarie, il mare di questo mondo è pieno di pesci diversi e dobbiamo pescarli tutti con metodi diversi.
Il Ricercatore
Il Maestro ha affermato “io sono venuto per cercare e per salvare quelli che sono perduti”
Quest’immagine ci parla della chiamata specifica che Dio ci rivolge e che ci porta ad avere per ciascuno di noi una zona di “ricerca” dei perduti.
Per noi per esempio. Che siamo missionari tra l’etnia albanese, ci sarà concessa luce e saggezza per essere efficaci nel campo di azione della nostra chiamata. Così Dio farà con ciascuno di noi. Ed anche per la nostra chiamata specifica svilupperemo convinzioni culturali e strategie diverse l’uno dall’altro. Anche questo non deve dividerci ma arricchirci e completarci.
Preghiamo per l’unità della Chiesa Universale, come ha fatto Gesù, lavoriamo per raggiungere questo obbiettivo, benediciamo il lavoro di tutti quelli che veramente e sinceramente seminano la Parola di Dio, anche se lo fanno con metodi diversi dai nostri e in campi di ricerca che Dio non ha affidato a noi.
Ricordiamoci come Chiesa che chi non è contro di noi è per noi.
Gesù stà per tornare i segni sono chiari e noi vogliamo che il maggior numero di anime siano salvate.
Michele Mango

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *