La Chiesa Locale (Foto Chiesa Macedone)

 

La Comunità locale è un idea di Dio.
Oggi esistono nel mondo quasi 4.000.000 di Chiese locali, sono come le cellule del Corpo di Cristo, sono il centro di smistamento della vita per il Popolo di Dio sparso nel mondo.
Essa è il luogo dove ogni cristiano può e deve crescere, lì il Signore fa crescere i ministeri, manifesta i doni dello Spirito e visita i credenti in maniera speciale.
In essa riceviamo i primi insegnamenti ed esercitiamo le priorità del nostro servizio.
Il Pastore, insieme a sua moglie, sono chiamati a curare la Chiesa locale ed i credenti sono chiamati a collaborare con il Pastore per il compimento della visione che Dio gli ha dato.
Dio parla alla Chiesa locale, le epistole del Nuovo Testamento ne sono una testimonianza, le sette lettere del libro finale della Bibbia, l’apocalisse, sono rivolte alle Chiese locali.
Indebolire le Chiese locali significherebbe indebolire l’intera Opera di Dio, anche le Missioni, ecco perchè credo fermamente che ogni Vero Missionario può e deve contribuire allo sviluppo delle Comunità Locali.
L’idea che solo le missioni servono allo sviluppo del Regno di Dio non è biblica, abbiamo bisogno, degli anziani di Chiesa, delle Scuole Domenicali, dei gruppi di adorazione, delle visite ai credenti malati, della riunione delle sorelle, della riunione dei giovani, del gruppo che opera tra i poveri e i disagiati e di molto altro che solo la Chiesa locale può generare.
Ecco perchè oggi mi recherò nella mia Chiesa locale con gioia, ringrazierò il Signore per essa, e scoprirò in maniera più profonda la verità della Parola che afferma : “Ecco quanto è bello e quanto è piacevole che i fratelli dimorino insieme nell’unità” Salmo 33: 1 .
La Parola di Dio ci esorta a “…non abbandonare la nostra comune adunanza…” e credo di poter dire che lo fà con giusta ragione.
Michele Mango

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *