Pensi di aver fatto abbastanza?
“Davide disse: «C’è ancora qualcuno della casa di Saul, al quale possa fare del bene per amore di Gionatan?»” ( Samuele 9:1)
Il re Davide nel periodo di maggior di notorietà della sua vita, chiedeva se c’era ancora qualcuno della famiglia di Saul a cui potesse fare del bene.
Il successo non gli diede alla testa e non lo rese neppure un egoista, anzi, non sentendosi appagato e temendo che gli fosse sfuggito qualcuno, chiedeva se ci fosse ancora qualche persona a cui fare bene.
Purtroppo, la nostra natura umana ci porta a sentirci più che soddisfatti della nostra “proverbiale” liberalità e, talvolta, pensiamo che quello che abbiamo fatto sia già abbastanza.
Un vero credente non potrà mai sentirsi gratificato per il suo passato, ma continuerà a guardarsi attorno per vedere se c’è qualcuno a cui potrà fare del bene.
Se come Davide poniamo la stessa domanda al Signore, la risposta non tarderà a venire, anzi, ci sarà l’imbarazzo della scelta perché c’è tanto bisogno attorno a noi.
Ci sono tanti “ Mefiboset zoppicanti” e bisognosi di aiuto ai quali possiamo e dobbiamo essere strumenti di Dio per il loro conforto e il loro bene.
Vi assicuro che non c’è vita più sciatta, inutile, noiosa, trascurata, trasandata, sbrindellata, arruffata, disadorna, discinta, goffa, disordinata, negligente, disattenta, noncurante…….di chi ha deciso di vivere solo per se stesso o, al massimo, di fare del bene alla cerchia ristretta della sua famiglia!
Chiediamoci: “Penso di aver fatto abbastanza?”
PREGHIERA
Signore, grazie di tutto il bene che hai fatto alla mia vita e aiutami ad essere sensibile ai bisogni che ci sono attorno a me. Ti prego! Allarga i miei orizzonti e fa che io vada oltre la mia mia vita, la mia famiglia, la mia chiesa….insomma, oltre “Il mio orticello!”.
Perdona il mio egoismo e dammi un cuore generoso come il Tuo Cuore! Nel Nome di Gesù te lo chiedo! Amen!
Pace
Lascia un commento