CRESCITA COSTANTE David Wilkerson
L’apostolo Paolo assicurò ai Tessalonicesi che avrebbero imparato come camminare piacendo al Signore. “Come avete ricevuto da noi in quale modo vi conviene camminare per piacere a Dio” (1Tessalonicesi 4:1). Paolo cominciò con questa esortazione: “vi preghiamo ed esortiamo nel Signore Gesù che…abbondiate molto più in questo” (stesso verso).
Abbondare vuol dire accrescere. Paolo stava dicendo: “Avete ascoltato la predicazione del vangelo quindi sotto di voi avete delle solide fondamenta. Dunque, la grazia deve crescere in voi per ogni cosa, come anche la fede, la conoscenza e l’amore”.
Paolo parlò di tale abbondanza anche ai Corinzi: “Ma come abbondate in ogni cosa, nella fede, nella parola e nella conoscenza, in ogni premura e nel vostro amore verso di noi, cercate di abbondare anche in quest’opera di grazia” (2 Corinzi 8:7). In altre parole: “Lo Spirito di Dio ha apportato grandi cambiamenti nella vostra vita. Dunque, dovete dare molto più di voi stessi come meglio potete, il vostro tempo, le vostre finanze e i vostri talenti”.
Questi passaggi sono chiari quando dicono che chiunque è stato sfamato con la Parola di Dio ci si aspetta che cresca in grazia. Dio ha dato i Suoi doni ai pastori, agli insegnanti, ai profeti, agli evangelisti affinché facessero crescere la Sua chiesa. E ci si aspetta che noi, come credenti, cresciamo nella conoscenza e in Lui così da non farci trasportare da ciò che è falso e non viene da Lui.
Gesù stesso parla di una crescita costante nelle nostre vite: “Io sono venuto affinché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza” (Giovanni 10:10). Nei proverbi ci viene detto: “Ma il sentiero dei giusti è come la luce dell’aurora, che risplende sempre più radiosa fino a giorno pieno” (Proverbi 4:18). Anche Giobbe dichiara: “Tuttavia il giusto rimane saldamente attaccato alla sua via, e chi ha le mani pure si fortifica sempre di più” (Giobbe 17:9).
Le promesse di Dio sono tue oggi! Egli vuole che in te crescano costantemente la fede, la speranza, l’amore e la capacità nel dare.
Lascia un commento