QUANTE VOLTE DOBBIAMO PERDONARE?
Allora Pietro gli si avvicinò e gli disse: “Signore, quante volte dovrò perdonare al mio fratello, se pecca contro di me? Fino a sette volte?”. E Gesù gli rispose: “Non ti dico fino a sette, ma fino a settanta volte sette.”
Lo abbiamo sperimentato un pò tutti…certo non è facile, anzi, probabilmente è la cosa più difficile che ci sia, forse per questo Gesù ci torna più volte nei Suoi insegnamenti. Se perdonare vuol dire dimenticare, dimenticare non significa perdonare: il perdono è una scelta ! Mi spiego meglio: quando qualcuno ha tradito la tua fiducia, ti ha deluso, ferito, ingannato o imbrogliato, apertamente o no , questa persona ti è debitore, cioè ha un conto in sospeso con te. La deve pagare! No? Se questa persona è uno sconosciuto, soffri ma la cosa non ti sorprende più di tanto; se invece chi ti fa del male è una persona nella quale hai fiducia, una di quelle di cui non ti aspetti un colpo basso, allora alla sofferenza si aggiungono delusione, risentimento, rancore e spesso anche odio. Le ferite più profonde della nostra anima vengono fatte da chi più amiamo, non è così? Adesso, che lo vogliamo o no, queste ferite se non le curiamo ci rodono, è come un tumore che lentamente ti mangia dentro. E la cura per la guarigione è una sola: il PERDONO!.
Gesù mentre lo uccidevano, non ha detto una semplice frase:”Padre perdona loro, perché non sanno quello che fanno…” L’ignoranza, la mancanzadi discernimento, la stoltezza, provocano gravi danni e ferite, ma nonostante questo dobbiamo perdonare, perché se non perdonassimo in continuazione per i torti subiti, in famiglia, nel luogo di lavoro, nella chiesa, la nostra vita sarebbe un inferno.
Quando preghiamo riveliamo il nostro cuore a Dio e perdoniamo chi ci ha feriti, Poiché sta anche scritto:” se voi non perdonate, neanche il Padre vostro vi perdonerà…”
Dio ti benedica…ed ora fai quel passo di fede….
Lascia un commento