Sei sicuro che sia proprio finita?

 

“O Signore, quanto sono numerosi i miei nemici! Molti sono quelli che insorgono contro di me,
molti quelli che dicono di me: «NON C’È PIÙ SALVEZZA PER LUI PRESSO DIO!» (Salmo 3:1-2)

Ci fu un tempo nel quale il numero dei nemici di Davide aumentò in modo esponenziale. Absalom, suo figlio, aveva rubato il cuore del popolo, ed fu a capo di loro; Aitofel, il suo consigliere, cercò la sua rovina: Simei, con altri suoi nemici, lo insultavano; mentre molti dei suoi amici, temevano per la sua sicurezza, e, se il consiglio di Aitofel fosse stato seguito, la sua rovina, sarebbe stata inevitabile.

Ma l’assalto dell’inferno non finisce qui perché c’è una frase corrente su Davide: “ È finita! «Non c’è più salvezza per lui presso Dio!»

Se tutte le prove che vengono dal cielo, tutte le tentazioni che salgono dall’inferno e tutte le croci che sorgono dalla terra, venissero mescolate e pressate insieme, non farebbero una prova così terribile come quella contenuta in questo versetto: “Non c’è più salvezza per lui presso Dio!” Essa costituirebbe la più amara di tutte le afflizioni se Satana riuscisse a convincerci che Dio non può più aiutarci!

Ma Davide non si lascia sopraffare da questa menzogna e, in mezzo a tutto ciò, invoca il Suo Dio; poi si addormenta e quando si risveglia scopre di essere stato “abbandonato”, non dal Signore, ma dalle sue paure!

Non solo, ma Davide riceve da Dio una forza umanamente inspiegabile ed è addirittura pronto ad affrontare senza più timore i suoi nemici!

Se anche tu che leggi sei circondato da una miriade di nemici, non lasciarti andare e non credere affatto che non c’è più niente da fare, perché come a Davide, anche a te, il Signore ti darà una capacità fuori dal comune, che ti renderà quasi irriconoscibile agli occhi tuoi e degli altri per renderti più che vincitore e farti constatare che non era vero che fosse tutto perduto!

Quindi, sei sicuro che sia proprio finita?

Pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *