Studio biblico avanzato: “Salvezza vera o conversione psicologica? Tanti chiamati e pochi eletti! Tu cosa sei?”

 

1.0 INTRODUZIONE

Si può essere salvati semplicemente diventando “evangelici”? La salvezza arriva lo stesso rimanendo “cattolici” perseveranti? Possono i Testimoni di Geova essere salvati cosi come i Mormoni? Tutte domande a cui c’è una sola risposta: “NO!” La filosofia, la psicologia, la sociologia della religione NON SALVA! CRISTO GESU’ SALVA!
In questi ultimi anni mi è capitato sovente di assistere a “conversioni psicologiche” e “ravvedimenti filosofici”; ho constatato di persona che costoro non hanno conosciuto Cristo e non hanno relazione con lo Spirito Santo, ma frequentano la chiesa religiosa! Faccio un esempio concreto da “cattolici” diventano “evangelici”, ma non hanno alcuna esperienza della nuova nascita. Si convertono, ma la loro vita di peccato non cambia e le loro abitudini del mondo non cessano; però si professano “cristiani”, “credenti” ed “evangelici”; ma come stanno veramente le cose?

2.0 ALLA BASE DELLA SALVEZZA

La Bibbia è l’unico manuale che ci offre la certezza di sapere se stiamo andando verso la salvezza eterna oppure abbiamo semplicemente cambiato religione ed andremo in giudizio! Leggiamo subito cosa c’è alla base della salvezza: “poiché se confessi con la tua bocca il Signore Gesú, e credi nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato” (Romani 10:9). La salvezza è imprescindibile da una serie di “opzioni” che devono stravolgere la vita di una persona, tuttavia come, vi mostrerò in seguito, c’è un abuso di queste opzioni. La bibbia dice che per essere salvati dobbiamo:
  1. Confessare con la bocca che Gesù è il Signore. Questo fatto implica che dobbiamo credere che Gesù è stato mandato dal Padre; che tutto quello che Gesù ha detto è verità; che il sacrificio di Gesù sulla croce ha permesso, mediante lo spargimento del suo sangue, ad ogni uomo di ottenere la salvezza.
  2. Credere che Dio ha resuscitato Gesù dai morti. In questo caso la bibbia è specifica: “credi nel tuo cuore”, per credere con il cuore è necessario abbandonare il credere con la mente. Vuol dire fidarsi ciecamente, fidarsi senza alcun dubbio, fidarsi anche se qualcuno con vani giri di parole vorrebbe dimostrare il contrario.
A questo punto facciamoci la prima domanda: “E’ sufficiente formulare la preghiera di salvezza”, a volte con strani rituali di appello e compagnia cantante oppure la salvezza avviene perché dentro di noi sono cambiate le condizioni della nostra esistenza?

3.0 LA PREGHIERA DI CONVERSIONE

Personalmente ho assistito all’appello per la conversione. Ho visto “apostoli” (o anche pseudotali) che chiamano avanti le persone, le invitano a recitare una sorta di “filastrocca religiosa” con cui fanno pronunciare parole che “inducono alla conversione” e poi impongono loro le mani (in alcuni casi addirittura pregando per il battesimo nello Spirito). IT’S WRONG! Abbiamo distrutto quello che forse potevamo costruire. La preghiera di “confessione” è un fatto personale. La compunzione da parte dello Spirito Santo induce alla confessione.
Io stesso ricordo che, circa 27 anni fa, nessuno mi ha fatto recitare la preghiera di conversione, dopo circa un paio di settimane che frequentavo la chiesa, una notte prima di andare a dormire mentre leggevo la bibbia, lo Spirito Santo mi strinse il cuore, mi buttai di faccia a terra e per tutta la notte, e ve lo dico in verità fratelli e sorelle, tutta la notte rimasi sveglio a chiedere perdono per i miei peccati, a confessare che Gesù è il Signore, e a glorificare Dio per avermi dato la possibilità in Cristo di essere stato salvato dalla morte eterna! Quanti hanno fatto l’esperienza che io ho fatto? MOLTISSIMI, MIGLIAIA, MILIONI di credenti siamo stati chiamati al servizio di Dio da parte dello Spirito Santo, tutti allo stesso modo, mediante la compunzione del cuore! Mediante la presenza di Dio, mediante il riconoscerci sporchi davanti al Signore. Spesso anche i “cattolici” pensano di essere salvati perché perseverano ad andare a messa! Sbagliato. L’idolatria ha reso la chiesa cattolica un tempio di demoni, poiché è Dio stesso ad odiare statue ed immagini e non potrebbe mai “abitare” o manifestare la sua presenza in un luogo che è di profanazione invece che di adorazione “in spirito e verità”. Quindi anche tu amico cattolico non sarai salvato perché fai l’offerta e vai a messa ogni domenica!

4.0 POCHI ELETTI! PERCHE?

Se la salvezza fosse solo ed esclusivamente una “formula rituale”, ci sarebbero moltissimi salvati, invece la bibbia ci dice: “Poiché molti sono chiamati, ma pochi eletti”(Matteo 22:14). Pochi eletti, lo dice Gesù, non io che non conto nulla; lo dice Colui a cui ogni autorità è stata data in cielo ed in Terra, Cristo Gesù. Allora qual è il problema? Semplicissimo: il vero problema è che molti “quasi credenti”, pensano che la filastrocca religiosa li mette al sicuro, insieme al loro contributo in denaro per “l’opera” (spesso quest’opera significa dare quattrini a iosa, con la promessa di ricevere il doppio, la cosiddetta ABOMINEVOLE DOTTRINA DELLA PROSPERITA’). La nostra predicazione deve tendere a colpire il cuore della persona. La bibbia dice “confessare”, non “dichiarare”. Confessare viene tradotto nel Nuovo Testamento con la parola greca “ὁμολογήσῃς” (homologēsēs), che significa: “essere sicuri in modo assoluto e senza dubbio”, il che viene anche tradotto con “professare”, “assicurare” ed “essere d’accordo.” Non è una formuletta rituale, ma bensì una certezza che può venire solo dallo Spirito Santo: “E quando sarà venuto, egli convincerà il mondo di peccato, di giustizia e di giudizio”(Giovanni 16:8). Non è il fratello Eddie che ti convince, non è il pastore Tizio, non è l’apostolo Caio, non è il profeta Sempronio. LO SPIRITO SANTO TI CONVINCE… ED E’ PROPRIO IN QUEL MOMENTO CHE INIZIA LA TUA CONVERSIONE. La formuletta sotto la tenda, o recitata in una chiesa di 5000 membri, senza aver capito ciò che si fa non serve a niente… men che meno a salvarti! Queste cose non le sai? Allora hai fatto la tua preghiera in modo ipocrita e dovresti rivedere con il Signore la tua posizione! Sei un chiamato o un eletto? Tu puoi darti veramente una risposta!

5.0 DOV’E’ IL TUO CUORE?

Gesù ha fatto un’affermazione che deve farci riflettere, un’affermazione che non era rivolta solo ai giudei, ma a tutti gli uomini eternamente (poiché la bibbia è eterna, in quanto Parola di Dio). Il Re dei Re dice: “Questo popolo si accosta a me con la bocca e mi onora con le labbra; ma il loro cuore è lontano da me.” (Matteo 15:8). Sei ancora convinto che tutti quelli che vanno in chiesa siano “eletti”? Sei ancora convinto che tutti quelli che siedono sulla tua stessa panca o sulla sedia affianco siano “salvati”. Sei ancora convinto che tu stesso/a se non hai fatto l’esperienza con Gesù possa essere salvato/a? Allora io ti dico: “Dov’è il tuo cuore?”. Stai servendo davvero il Signore, oppure hai cambiato religione. Prendiamo l’esempio dei Testimoni di Geova, non credono nella divinità assoluta di Gesù, ma lo subalternano al Padre e lo collocano in una creatura, ma la cosa peggiore è che Gesù non è la salvezza! Oppure prendiamo i Mormoni che affermano che Satana e Gesù siano fratelli e che ognuno di loro era in lotta per accaparrarsi la redenzione. Secondo Joseph Smith ha vinto Gesù e quindi spetta a lui la redenzione, la se avesse vinto Satana sarebbe spettata a costui. MA SI PUO’ DIRE UNA MENZOGNA PIU’ GRANDE? Come vedi anche loro hanno cambiato religione, ma il loro cuore è lontano da Dio anni luce. Anche tu se diventi evangelico/a solo come etichetta e non hai maturato la tua esperienza con il Signore, ed il tuo cuore è distante tale da non ricevere la verità in quanto a “Giustizia, Giudizio e Peccato” allora non sei “veramente” salvato/a. Com’è la tua vita oggi? Fatta di buone opere? Da persona perbene? Bhè sappi che questo non ti salverà! La tua fede in Cristo ti salverà e le opere saranno solo una conseguenza della vera conversione. Pensi che la tua decima apra il Regno dei Cieli? Ipocrita, non sei migliore di Simone il mago (che voleva comprare lo Spirito Santo) se pensi a questo!

6.0 LA VERA CONVERSIONE E’ LA STRADA DELLA SALVEZZA

La salvezza non è un’emozione (quella ci può anche stare quando il cuore è compunto), ma di per sé la salvezza non è un momento felice, non è un serata piacevole tra persone che amano il Signore. La salvezza è il momento in cui decidi di servire Dio, perché hai capito chi è e cosa ha fatto mediante Gesù Cristo nella tua vita! La conversione è questa! Invocare Dio non basta, anzi non serve, se poi non c’è l’ubbidienza: “Non chiunque mi dice: “Signore, Signore” entrerà nel regno dei cieli; ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.” (Matteo 7:21). Anche queste sono “parole di Gesù” e non del fratello Eddie o del tuo pastore. Sono parole di verità che vengono direttamente da Dio in persona!
Dire la frase: “Signore Gesù ti accetto come personale Salvatore” è una bella frase, pulita, piena di speranza, ma non serve a nulla se il cuore non è coinvolto e se non c’è il ravvedimento nella propria vita. Anche Anania e Saffira pensarono di fare il giusto (nascondendo per se stessi parte dei soldi di una vendita) eppure morirono uno dopo l’altro proprio difronte a Pietro, perché mentirono allo Spirito Santo. La conversione del tuo cuore è la strada della salvezza, solo quando questa via l’hai intrapresa convinto/a dallo Spirito Santo, potrai pensare di essere salvato/a.

7.0 LA TUA SCELTA

Hai preso una decisione sincera verso Dio, mediante una fede sincera come quella di un bambino, oppure sei stato indotto/a da una pressione psicologica di tanti “apostoli”, “pastori” o “evangelisti” portatori sani di nuove dottrine? Per sapere se la tua scelta è una “mera formalità” o un “vero passo di fede”, guarda la tua vita! E’ lo Spirito Santo che governa il tuo cuore? Hai abbandonato la vecchia via? Hai tolto di mezzo i vizi? Hai rimosso tutte quelle idee che davanti al Signore sono peccato? Non basta condividere su facebook belle parole o bei post, o fare profezie psicologiche o peggio ancora, predicare qualcuno che non si conosce il cuore nome è CRISTO! Guarda la tua vita, fai la tua volontà o la volontà del Padre tuo? A queste domande nessuno può dare una risposta se non te stesso/a. Forse hai invocato Gesù a parole, allora se veramente credi invoca il Signore Gesù partendo dal cuore, ubbidendo ai suoi comandamenti, facendo la volontà di Dio, sottomettendoti alla guida dello Spirito Santo, lasciando i vizi e la vita di peccato… in questo modo potrai davvero valutare la tua conversione e “la tua scelta” di vivere in eterno con Gesù! Parti prima dal cuore e poi quando il cuore sarà ripieno di Spirito allora con la bocca farai il resto: “Col cuore infatti si crede per ottenere giustizia e con la bocca si fa confessione, per ottenere salvezza” (Romani 10:10). Prima il cuore e poi la bocca e non il contrario, scoprirai da solo/a qual è la salvezza!
A DIO LA GLORIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *