Tommaso….non era con loro….!

“Or Tommaso, detto Didimo, uno dei dodici, NON ERA CON LORO quando venne Gesù.” (Giovanni 20:24)

Non sappiamo il motivo che ha determinato l’assenza di Tommaso quando Gesù apparve. Chissà forse il clima di terrore, la delusione, la stanchezza dell’attesa, ma al suo rientro, Tommaso fin da subito si dimostra irremovibile e con le “idee chiare”: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi, e se non metto il mio dito nel segno dei chiodi, e se non metto la mia mano nel suo costato, io non crederò». (v.25)

La sua incredulità non avrà carattere passeggero, ma durerà otto giorni. Tommaso resta rintanato nella sua incredulità e nessuno, dico nessuno; neppure dieci testimoni saranno in grado di convincerlo.

Tommaso è convinto che gli altri sono nell’errore. Lui si sente un discepolo molto pratico, che va sul concreto e che ci vuole ben altro per farlo ricredere.

Questa è la condizione di chi tende ad isolarsi dagli altri credenti. Vivono, per modo di dire, barricati dietro le loro convinzioni. Per costoro, rinchiudersi in una casa con dei discepoli impauriti, terrorizzati è inutile; è uno spreco di tempo.

Questo tipo di persona si sente più benedetto, più santo, però trascura un particolare importante: “Gesù non gli è apparso!”

Gesù continuerà a manifestarsi sempre a coloro che, seppur impauriti, ma vivono insieme. Gesù è pronto ad entrare anche attraverso le nostre “porte chiuse”, ma sempre e solo quando siamo insieme.

E tu? Sei insieme agli altri credenti che Dio ti ha dato? Ti senti parte della tua comunità? Anche nel tempo della crisi, della freddezza, delle cose che non vanno….sarai insieme a loro…?

Passeranno otto giorni dall’ultima apparizione di Gesù, ma questa volta Tommaso non manca all’appuntamento, cosicché, anche se riceverà un forte richiamo dal Salvatore, egli sarà pur sempre partecipe della benedizione che scaturisce dalla Presenza di Gesù, il quale si manifesta sempre e soltanto a coloro che si sentono UNO con il Suo Popolo!

Perciò, non vivere separato dagli altri; non essere un assenteista; non cercare un motivo per convalidare la tua assenza, ma fatti trovare nel gruppo; anche se non potrai fare molto per cambiare la situazione, ma sappi che la tua presenza sarà un incoraggiamento per coloro che ti circondano.

Quando Gesù verrà, ti farai trovare…..insieme a loro….?

Pace 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *