Studio Biblico: “Riconoscere i falsi insegnanti!”-Eddie Calo

 

Se uno insegna una dottrina diversa e non si attiene alle sane parole, quelle del Signor nostro Gesú Cristo e alla dottrina che è secondo pietà, è gonfio e non conosce nulla, ma ha un interesse morboso in questioni e dispute di parole, da cui nascono invidia litigi, maldicenze, cattivi sospetti, vane dispute di uomini corrotti nella mente e privi della verità che stimano la pietà essere fonte di guadagno, da costoro separati. (📖 1 Timoteo 6:3-5)
=======================================

.
🔴 Quante volte veniamo a contatto con i falsi insegnanti senza saperlo! Spesso ce li ritroviamo tra i fratelli, molto più spesso alla conduzione di chiese, comunità e perfino denominazioni. Non scandalizziamoci fratelli e sorelle, purtroppo questo accade e noi non possiamo farci nulla, se non combatterli con la Parola di Dio e stare in guardia sul loro comportamento e loro menzogne!
.
🔴 I falsi insegnanti (ed i relativi falsi predicatori) cercano sempre di depotenziare gli aspetti “punitivi” della bibbia ed esaltare solo ed esclusivamente gli aspetti “premiativi”, in sostanza l’inganno è: “evitare di predicare alcune dottrine fondamentali della bibbia, riducendosi a parlare solo dei vantaggi dell’essere credente!” Cerchiamo di scoprire meglio chi sono questi falsi insegnanti e falsi predicatori.
.
🚫 Lo scopo dei falsi insegnanti è quello di aggirare con ogni mezzo e con false interpretazioni scritturali, gli aspetti della bibbia che parlano di punizione per i credenti tiepidi o coloro che sono traviati dai loro desideri carnali.
.
⚠️ Michael Bassey Johnson ci ha lasciato un interessante aforisma cristiano che dice: “Puoi credere in qualunque cosa ti piaccia, ma la verità rimane la verità, non importa quanto dolce possa essere la menzogna.” E gloria a Dio, questo giornalista nigeriano dice il vero: “la verità rimane tale!”
.
⛔️ La frase più amata da falsi insegnati e falsi predicatori è “NON GIUDICARE” eppure la bibbia non insegna questo anzi, Gesù stesso insegna: “Non giudicate secondo l’apparenza ma giudicate secondo giustizia (📖 Giovanni 7:24).”
.
➡️ L’unico modo per non giudicare secondo le apparenze può espletarsi solo “mediante la Parola di Dio.” Quando la Parola di Dio afferma una verità, una dottrina, uno stato spirituale, qualunque cosa in contrasto con essa è menzogna! Ricordiamo che solo la bibbia è verità!
.
 I cristiani possono identificare i falsi insegnanti ed i falsi maestri solo mediante la bibbia, che è sempre in contrapposizione con chi falsamente la predica a proprio vantaggio. Un’esortazione: “Leggiamo la bibbia anche a casa, non ascoltiamo solo quello che viene detto in chiesa.”
.
📋 I FALSI INSEGNANTI SONO AVIDI
Uno dei principali motivi per cui proliferiamo di falsi profeti, falsi insegnati e falsi maestri è l’avidità. NAturalmente l’avidità del denaro, da cui la bibbia ci invita a stare lontani. Molto spesso in una chiesa, meno persone significano meno quattrini e questo a molti non piace, poiché nelle grandi chiese i soldi “facili” sono una grande soddisfazione! La Scrittura ci insegna che coloro che fanno queste cose sono: “uomini corrotti nella mente e privi della verità che stimano la pietà essere fonte di guadagno, da costoro separati” (📖 1 Timoteo 6:5).
.
📋 COME IDENTIFICARE I FALSI INSEGNANTI?
La bibbia non ci lascia orfani della sapienza di Dio, contrariamente a quello che pensiamo, la scrittura ci offre ogni possibilità di conformarci alla volontà di Dio. In un famoso versetto è scritto: “Attenetevi alla legge e alla testimonianza! Se un popolo non parla in questo modo, è perché in esso non c’è luce.” (📖 Isaia 8:20). In breve qualunque cosa si faccia chi non si attiene alla Parola di Dio e non si conformi ad essa brancola, in pratica, nel buio; più semplicemente chi non si attiene alla bibbia, vuol dire che è in contrasto con essa e con Dio stesso.
.
➡️ Con una semplice affermazione Dio promette: “…vedrete nuovamente la differenza che c’è fra il giusto e l’empio, fra colui che serve DIO e colui che non lo serve” (📖 Isaia 8:20). Non saremo lasciati soli, il Signore ci mostrerà la differenza che passa tra i suoi servitori ed i servitori di se stessi o di Mammona. Solo coloro che sono lontani da Dio non riusciranno a comprendere.
.
⚠️ La Parola di Dio ci rende nel concreto l’atteggiamento dei falsi insegnanti e dei falsi profeti, ecco cosa ispira lo Spirito Santo all’Evangelista Matteo: “Guardatevi dai falsi profeti, i quali vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci. Voi li riconoscerete dai loro frutti. Si raccoglie uva dalle spine o fichi dai rovi? Cosí, ogni albero buono produce frutti buoni; ma l’albero cattivo produce frutti cattivi.” (📖 Matteo 7:15-17) C’è forse altro da aggiungere alla Parola di Dio… è chiarissima!
.
🔴 Ci sono fratelli tiepidi, che io conosco, che stanno sempre a parlare o pubblicare intorno ai falsi pastori, falsi apostoli e compagnia bella, con le loro belle immaginette su facebook, dicendo “Attenti ai pastori vestiti da lupi”, eppure loro stessi sono traviati da non riconoscere un pastore vero da uno falso! Sapete perché? Perché sono legalisti! Sono belli fuori e dentro pieni di ossa putrefatte, incapaci spesso di resistere al peccato, alla superbia ed alla vanità di se stessi. Dobbiamo valutare coloro che appaiono tali secondo la Parola di Dio.
.
📋 POSSIAMO GIUDICARE I FALSI INSEGNANTI?
La bibbia va ben oltre dal “giudicare” i falsi insegnanti, infatti è scritto: “E non partecipate alle opere infruttuose delle tenebre, ma piuttosto riprovatele” (📖Efesini 5:11). Quanta chiarezza nella bibbia! Essa è veramente una lampada sul nostro sentiero! La scrittura non solo ci dice di “non partecipare” alla opere delle tenebre, ma addirittura di “denunciarle”, altro che “non giudicate”, il credente può giudicare e riprovare le opere infruttuose delle tenebre con l’autorizzazione di Dio.
.
⚠️ Paolo stesso dice al suo prediletto Timoteo “Come ti esortai quando andai in Macedonia, rimani in Efeso per ordinare ad alcuni di non insegnare dottrine diverse, e di non occuparsi di favole e di genealogie senza fine, le quali producono controversie piuttosto che l’opera di Dio, che è fondata sulla fede.” (📖 1 Timoteo 1:3-4 ) Paolo ordina espressamente a qualcuno di:
➡️ non insegnare dottrine diverse da quelle ricevute;
➡️ non occuparsi delle favole e delle genealogie;
poiché queste producono controversie, e ciò accade purtroppo anche nei nostri giorni ed in questo tempo.
.
📋 COME PROCEDERE CON I FALSI INSEGNANTI?
La bibbia, cosi come il nostro Signore ci ha insegnato, esorta a recuperare inizialmente coloro che in qualche modo si sono corrotti ed hanno lasciato la via! E’ ancora Paolo, che come a Timoteo, ci fa un invito: “predica la parola, insisti a tempo e fuor di tempo, riprendi, rimprovera, esorta con ogni pazienza e dottrina” (📖 2 Timoteo 4:2). Il nostro primo approccio con i falsi insegnati è riprenderli ed esortarli alla verità con pazienza esponendo la “sana dottrina”, tentanto di recuperarli.
.
🚫 I falsi insegnanti che si sono costruiti una autorevole posizione ed un “tessuto economico” interessante, difficilmente torneranno sui loro passi riconoscendo l’errore e l’apostasia delle loro dottrine anti-bibliche. A quel punto la scrittura interviene ancora con chiarezza incontestabile ci invita a prendere una posizione: “Evita l’uomo settario, dopo una prima e una seconda ammonizione, sapendo che un tale è pervertito e pecca, condannandosi da se stesso.” (📖 Tito 3:10-11). Dopo averlo ammonito una prima ed una seconda volta, il settario va evitato; questa è la Parola di Dio!
.
🔴 CONCLUSIONE
In mezzo ai credenti vi sono falsi apostoli, non nel mondo, poiché il mondo è già nelle mani di Satana! A tale proposito la scrittura ci ricorda: ” Anzi ciò che io faccio lo farò ancora, per troncare ogni pretesto a quelli che desiderano un pretesto, per essere trovati simili a noi in ciò di cui si gloriano. Tali falsi apostoli infatti sono degli operai fraudolenti, che si trasformano in apostoli di Cristo. E non c’è da meravigliarsi, perché Satana stesso si trasforma in angelo di luce. Non è dunque gran cosa se anche i suoi ministri si trasformano in ministri di giustizia la cui fine sarà secondo le loro opere.” (📖2 Corinzi 11:12-15).
.
🔴 I ministri del diavolo, si trasformano in ministri di giustizia, così come Satana si trasforma in angelo di luce. Apprendiamo dalla bibbia che tali persone sono in grado di ingannare il popolo di Dio, non avveduto si intende, trasformandosi da lupi rapaci a pastori del gregge! Stiamo bevendo acqua dalla giusta fonte? Stiamo pascolando nel giusto gregge? Leggiamo le scritture e facciamo il giusto confronto come Dio ci chiede di fare!

A DIO LA GLORIA

Past. Ev. Eddie Calo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *