TROVARE IL SUO RIPOSO
“Voi troverete riposo per le anime vostre. Poiché il mio giogo è dolce, e il mio carico è leggero” (Matteo 11:29-30).
Conosco un solo modo per entrare in questo riposo descritto da Gesù. Se compresa e fatta tua, questa verità ti condurrà nella più gloriosa pace possibile da questo lato del paradiso, e porrà fine ad ogni sentimento di insicurezza.
Questa fondamentale verità sulla quale tutte le altre si fondano è la dottrina della giustificazione per fede. È quell’unica dottrina che devi comprendere se speri di entrare nel riposo offerto da Gesù.
Riesco soltanto a toccare i riflessi della magnifica verità dell’essere giustificati per fede. Tuttavia, credo che Dio desideri guidare la Sua chiesa più in profondità in questa verità divina, e donarci una forza fondamentale che ci sostenga nei giorni a venire.
Tristemente, quando accenni all’argomento “dottrina”, molti cristiani iniziano a sbuffare. Dicono: “Non voglio sentir parlare di questa roba pesante e profonda. Voglio solo Gesù!” In realtà, quello che vogliono dire è: “Non voglio disciplinare me stesso o passare il tempo ad apprendere quanto Gesù ha fatto sulla croce”.
Troppi cristiani sono emotivamente coinvolti con la croce, ma di fatto non la studiano mai. Ho ascoltato molti predicatori esporre richiami emotivi su Gesù e sulla croce, sulle battiture, la corona di spine sul Suo capo, i chiodi nelle Sue mani. Ma la predicazione della croce è molto più di questo. Si tratta della vittoria della croce e di ciò che Gesù ha compiuto per tutta l’umanità.
Per coloro che desiderano “imparare su di Lui”, che vogliono comprendere l’opera meravigliosa di Gesù al Calvario, lasciatemi spiegare il concetto della giustificazione per fede.
Sono implicati due punti nella nostra giustificazione mediante la croce di Gesù Cristo:
Innanzitutto, abbiamo il perdono per tutti i nostri peccati. Quando Gesù andò alla croce, il Suo sangue ci ha perdonato da ogni colpa.
Infine, siamo accettati da Dio come giusti in Cristo, mediante la fede. Ciò significa che Dio ci accetta per i meriti acquisiti da Gesù sulla croce, e non per le nostre azioni o alcuna buona opera.
“Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio è colui che li giustifica” (Romani 8:33).
Lascia un commento