“D I O E’ A M O R E” Quarta parte
-Carissimi, Amiamoci gli uni gli altri, perché l’AMORE è da DIO e chiunque AMA è nato da DIO e CONOSCE DIO. Chi NON AMA NON HA CONOSCIUTO!! DIO, perché DIO E’ AMORE.-
Viviamo in un’epoca che mai storicamente ha avuto i confort che abbiamo oggi … smart TV, domotica, cellulari che ci permettono videochiamate da un capo all’altro del mondo, aria climatizzata in casa, computer, auto super comode e veloci … ci spostiamo con aerei e treni ad alta velocità … facciamo una chiamata e ci portano cibi succulenti pronti e caldi a casa … compriamo gadget da qualsiasi parte del mondo con un click … mentre descrivo queste cose mi sembra di vivere nei films di fantascienza di una volta … non molto lontana!
oggetti di una bellezza incredibile, palazzi in metallo e vetri che si stagliano e sfidano il cielo e quasi le leggi di gravità … ci alieniamo con film, sport, gossip, socials … filosofie orientali … e magari, diciamolo, qualche piccola trasgressione … che volete che sia! Se ci confrontiamo con il mondo … e poi lo dicono anche le riviste specializzate e di tendenza che fa bene per un giusto equilibrio psicofisico!… Basta è meglio non proseguire!
– Infatti, come nei giorni prima del diluvio si mangiava e si beveva, si prendeva moglie e s’andava a marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, – (Mt 24:38)
Facciamo scuole bibliche, studi biblici … ricerche esegetiche di testi biblici … approfondimenti escatologici … insomma conosciamo tutto, sappiamo tutto, viviamo al massimo … però se dici che questi sono i segni descritti nella Parola qualcuno storce il naso … qualcuno risponde “sono punti di vista” o “non può essere … mancano ancora dei segni” … “esagerato” … o più semplicemente ”non puoi dire così perché è una metafora” perché nella Bibbia c’è la Parola di DIO … ma non tutto ciò che è scritto è Parola di DIO” allora mi verrebbe da gridare: “ Noè hai capito male DIO non ti ha detto affatto così … hai frainteso! Immagina DIO ti dice di costruire la barca in montagna … ma su fai il bravo!… lascia perdere smettila! Sono decenni che stai brigando per costruire qualcosa … che fa ridere i polli!” … forse siamo giunti allo stesso limite!
Conosciamo il SIGNORE, sforziamoci di conoscerLo! …
Non facciamo come ai giorni di Noè …
Ma stiamo vivendo con delle conoscenze di DIO che sono sbalorditive! Una conoscenza di DIO a 360°
Ci sono credenti che sfoggiano una cultura e conoscenza storica e archeologica … altri religiosa … altri una conoscenza teologica … altri sono i nipoti di DIO (figli di credenti) altri ancora credenti di credenti (fans di qualche predicatore , scrittore all’avanguardia) …
Ma quanti sono, realmente, quelli che possono dire “ho fatto un’esperienza personale con GESU’, Lo Amo e … mi sforzo di Amarlo e conoscerLo di più “… ?
Cosa significa sforzarci di conoscere DIO? Mi viene alla memoria quella donna che di nascosto tocca il lembo della veste di Gesù in mezzo ad una folla che Lo segue … e Gesù chiede chi L’abbia toccato o più propriamente sfiorato … i discepoli sono imbarazzati … ma con tutta questa calca di gente che spinge da tutte le parti … come fai a chiedere chi Ti ha toccato?… E’ umanamente assurdo … come si fa a fare una domanda del genere? Ma anche se sei Gesù … non puoi mandare in confusione dei discepoli attenti … ma che nulla possono contro la spinta di quella marea di umana! Questa, ahimè, sarebbe oggi la nostra reazione a quella domanda! Però Gesù ha sentito un tocco diverso … un tocco di Fede … un tocco umile … un tocco che Gli ha strappato un miracolo! … (paraf di Lc 8:40-49) come quella donna si sforzò, che sfidò la timidezza … la folla … la tradizione … la legge … ed impunemente toccò Gesù … con lo stesso piglio della donna, dobbiamo sforzarci di CONOSCERLO ed AMARLO … anche se ti senti una voce fuori dal coro … così furono Enoc … Noè … Abramo … Giuseppe … Mosè … Giosuè e Caleb … Gedeone … Elia … Eliseo … e molti altri … che non si lasciarono intimidire dalla maggioranza che grida ancora oggi “vox populi, vox Dei” o in qualche caso si reclama la ragion di stato … come le contemporanee leggi inique che sdoganano il peccato contro natura, come naturale diritto delle libertà!
DIO è sempre più lontano dai disegni umani, la Sua Parola ancora di più, si fanno stragi in nome della scienza (!?), si calpestano i più elementari diritti umani … LA CHIESA di CRISTO cosa fa? Non una denominazione ma quella che dovrebbe uscire allo scoperto … invece è impelagata a disquisire se è giusto o meno spendere … comprare … abbellire … modificare … o piuttosto … accettare … espellere … richiamare … etc! invece che cercare di avere una conoscenza diretta della Volontà di DIO (AMORE)!
– “Non lo sai tu? Non l’hai mai udito? Il SIGNORE è DIO Eterno, il CREATORE degli estremi confini della terra” … (Is. 40:28) Ecco chi parla! Ma ancora facciamo orecchi da mercante … dove ci porterà questo atteggiamento “farisaico” ? siamo ancora intenti nei nostri progetti e non ci rendiamo conto che se siamo chiusi a casa … DIO lo sta usando per farci riflettere su tutto ciò che sta succedendo in noi e intorno a noi! Invece … sembra quasi un dejà vu … Gesù guariva, risuscitava i morti, moltiplicava pani e pesci … e loro che conoscevano la legge e le profezie , cosa facevano? Si preoccupavano che perdevano in popolarità e controllo sul popolo! Sacerdoti sadducei … che non credevano alla vita ultraterrena dopo la morte! … oggi nelle scuole per bambini, insegnanti di religione “atei” … ma DIO può ancora sopportare tutto ciò? C’è un mondo malato sotto tutti i punti di vista ma di più sotto l’aspetto spirituale. Ma non è solo questo ciò che dispiace DIO! – Il Mio popolo perisce per mancanza di conoscenza – (Osea 4:6) il popolo di DIO giace nell’ignoranza della Conoscenza di DIO … Cosa deve conoscere il popolo di DIO riguardo a DIO?… Ciò che DIO è: l’Essenza di DIO “L’AMORE”!! e ciò che LUI vuole … Noi CHIESA abbiamo la responsabilità di essere non soltanto quelli che PARLANO (e oggi si parla molto) ma anche che “AGISCONO” ripieni dell’AMORE di DIO … ma forse ci è sfuggito un passaggio , Gesù prima di ascendere al Padre ci ha lasciato “ il grande mandato” … – E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il Vangelo a ogni creatura (AMORE annunciato). Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà SALVATO; ma chi non avrà creduto sarà condannato. QUESTI SONO I SEGNI! che ACCOMPAGNERANNO COLORO CHE AVRANNO CREDUTO!: nel nome Mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove; prenderanno in mano dei serpenti; anche se berranno qualche veleno, non ne avranno alcun male; IMPORRANNO le mani agli ammalati ed essi GUARIRANNO»!!.-(AMORE in AZIONE!!)(Marco 16: 15-18) … però abbiamo scelto la scorciatoia, agiamo nel sociale … meno impegnativa e che non comporta Santificazione … AMORE di DIO! -Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi AMORE,”non mi gioverebbe a niente”- (Rom.13:3)
– Ora, figlio d’uomo, Io ho stabilito te come sentinella …; quando dunque udrai qualche parola della Mia bocca, avvertili da parte Mia. Quando avrò detto all’empio: “Empio, per certo tu morirai!”, e tu non avrai parlato per avvertire l’empio che si allontani dalla sua via, quell’empio morirà per la sua iniquità, ma Io domanderò conto del suo sangue alla tua mano. Ma, se tu avverti l’empio che si allontani dalla sua via, e quello non se ne allontana, egli morirà per la sua iniquità, ma tu avrai salvato te stesso.- Ezechiele 33: 7-9
Adesso siamo alla resa dei conti!
Chiusi a casa, DIO l’ha permesso perchè trovassimo il tempo per sistemare le cose davanti a LUI, ci siamo fermati, e questa sosta sarà lo step per farci uscire allo scoperto … ripieni di Spirito Santo … quel risveglio tanto cercato … arriverà … e … non sarà perché noi ci possiamo crogiolare nel piacere di essere visitati da DIO … fine a se stesso.. MA perché ripieni di Spirito Santo e di Potenza, con Segni predichiamo: “GESU’ SALVA … BATTEZZA … GUARISCE … RITORNA!” Soprannominato il “PIENO EVANGELO” La Buona Novella che mostra all’umanità che DIO E’ AMORE!
Lascia un commento