“D I O E’ A M O R E” Sesta parte
«Poiché avverrà come a un uomo il quale, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e affidò loro … “I SUOI BENI”. A uno diede cinque talenti, a un altro due e a un altro uno … A CIASCUNO … SECONDO LA SUA CAPACITA’; e partì … Dopo molto tempo, il padrone di quei servi ritornò A FARE I CONTI CON LORO … Poi si avvicinò anche quello che aveva ricevuto un talento solo, e disse: “Signore, io sapevo che tu sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso; ho avuto paura e sono andato a NASCONDERE IL TUO TALENTO SOTTO TERRA; “ECCOTI IL TUO”. Il suo padrone gli rispose: “SERVO MALVAGIO e FANNULLONE, tu sapevi che io mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso; dovevi dunque portare il mio denaro dai banchieri; al mio ritorno avrei ritirato il mio con l’interesse … E quel SERVO INUTILE, gettatelo nelle tenebre di fuori. Lì sarà il pianto e lo stridor dei denti”. (Mt.25: 14 – … 30)
Quest’argomento tutte le volte che l’ho sentito predicare e studiare, sempre, significava i talenti come delle capacità speciali dei DONI dei CARISMA (ad personam) che sono distribuite da Dio, “a pochi”! Ma mai come interessandi tutti i credenti …
Se leggiamo attentamente … i talenti erano “I SUOI BENI”
Se DIO E’ AMORE i Suoi BENI sono l’AMORE, sono ciò che LUI ci ha dato e anche i derivati chiamati frutti dello SPIRITO (AMORE) !! infatti l’AMORE è l’ESSENZA di DIO … ed ha un valore inestimabile! Credo che non a caso la presente parabola sia posta subito dopo la parabola delle dieci vergini e prima del “Giudizio contro le nazioni”. Ma come può accadere che qualcuno possa avere la capacità per ottenere 5 talenti?
Credo che la quantità dei talenti sia legato al periodo storico … gli apostoli ed i cristiani della Chiesa primitiva avevano ottenuto il mandato direttamente da Gesù con la venuta dello SPIRITO SANTO (5 talenti) …
Il risveglio della Pentecoste ad inizio secolo scorso ha messo in evidenza la presenza dello SPIRITO SANTO con la presenza dei Doni (2 talenti) …
La Chiesa attuale … 1 talento! Il riferimento ai banchieri mi sembra molto attuale … viviamo in una società dominata dalle BANCHE tutto è gestito dalle banche anche la politica! … e le banche dovrebbero darci la chiave di lettura …
Le banche, Vero!, ti fanno guadagnare poco … ma anche senza il minimo sforzo!, addirittura senza far niente! solo pazientare fino a che non maturino gli interessi! … ma allora quello che viene chiamato servo “malvagio … fannullone … inutile” se invece avesse avuto un po’ di pazienza si sarebbe evitata l’accusa con la conseguente condanna! … (sela!)
Cosa ha scatenato l’ira del Suo Padrone? … analizziamo!
Se l’accusa che muove il servo viene condivisa … tu sapevi che IO mieto … e raccolgo … !
Il servo per paura va a nascondere sotto terra il talento, ha avuto paura … di cosa e perché? …
– Perché glielo potessero rubare? … questa ipotesi nemmeno viene presa in considerazione.
– Perché fallisse l’investimento? … anche questa ipotesi è da scartare perché ne aveva riconosciuta la capacità, “secondo le sue capacità”
– Perché scoraggiato dal vedere i risultati ottenuti dai primi 2 che rispettivamente avevano guadagnato 5 e 2 talenti?…!?
Credo che la risposta si trovi nell’accusa che fa il Signore … ed è una triplice accusa! “malvagio … fannullone … inutile” … per la stessa azione! … quella di snaturare il valore intrinseco del talento … l’oro (Santità, Fede e Amore) … cosa significa seppellire, mescolare alla terra (mettere sotto terra!) qualcosa che appartiene a DIO?
– M A L V A G I O …(perfido, stolto ,disonesto, cattivo etc.) perché pur sapendo della Santità di DIO ha sfruttato per un suo interesse terreno l’immagine di DIO … – L’ira di Dio si rivela dal cielo contro ogni empietà e ingiustizia degli uomini che soffocano la Verità con l’ingiustizia; poiché quel che si può conoscere di Dio è manifesto in loro, avendolo Dio manifestato loro; infatti le Sue qualità invisibili, la Sua Eterna Potenza e Divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere Sue; perciò essi sono inescusabili, perché, pur avendo conosciuto Dio, non L’hanno glorificato come Dio, né L’hanno ringraziato; ma si sono dati a vani ragionamenti e il loro cuore privo d’intelligenza si è ottenebrato. Benché si dichiarino sapienti, sono diventati stolti … – (Rom.1:18-22). Perché ha trasformato per suo tornaconto, il messaggio della Santità di DIO in un riscontro personale economico e di visibilità propria … – Guai a loro! Perché si sono incamminati per la via di Caino, e per amor di lucro si sono gettati nei traviamenti di Balaam e sono periti per la ribellione di Core -(Giuda 11)
– F A N N U L L O N E …(ozioso, pigro) perché è molto più semplice non impegnarsi … rischiare di sbagliare … meglio anonimo … “VADO in chiesa … mi SENTO il culto … mi VEDO con i fratelli … PARTECIPO ad un agape … VEDO qualche film cristiano! … VEDO i culti in TV … IO DO l’offerta … – quando il Figlio dell’uomo verrà, troverà la FEDE sulla terra?- (Lc 18:8) per non parlare poi ..-IO NON SONO come certi FRATELLI che saltano i culti, o come quelli che fumano, o “che sono un piede DENTRO e uno FUORI” … ! etc … un ampio elenco” … soprattutto BRAVO A NOTARE i difetti degli altri … «Non giudicate, affinché non siate giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate, sarete giudicati; e con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi. Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio di tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell’occhio tuo? O, come potrai tu dire a tuo fratello: “Lascia che io ti tolga dall’occhio la pagliuzza”, mentre la trave è nell’occhio tuo? Ipocrita, togli prima dal tuo occhio la trave … (Mt 7:1-5)
Ma quando si OZIA spiritualmente … ecco il da fare si trova … però quello che consiglia il nemico … e purtroppo a quello spesso si da ascolto! – Va’, pigro, alla formica; considera il suo fare e diventa SAGGIO!- (Prov.6:6) – La via del pigro è come una siepe di spine,(Prov.15:19)
I desideri del pigro lo UCCIDONO ,perché le sue mani rifiutano di lavorare.(Prov. 21:25)
-METTENDOCI da parte vostra OGNI IMPEGNO, aggiungete alla VOSTRA FEDE la virtù .. la conoscenza .. l’autocontrollo .. la pazienza .. la pietà .. l’affetto fraterno .. l’AMORE. Perché se queste cose si trovano e abbondano in voi, non vi renderanno né PIGRI, né sterili nella CONOSCENZA del nostro Signore GESU’ CRISTO. (2Pt-1;3- … 8)
– I N U T I L E (infruttuoso, sterile, inefficace … NON PRODUCE il RISULTATO VOLUTO ) … però giustifica il suo operato … “ECCOTI IL TUO” si è dato da fare in cose che non gli erano richiesti … Evangelo sociale … consulenze parapsicologiche … attività umanitarie … politica sindacale pro lavoratori … questo è l’atteggiamento di chi oltre a non aver fatto NULLA (per lo SPIRITO!) si auto convince di essere a posto … “questo mi hai dato e questo ti rendo!” Non ha capito niente dell’AMORE … 1cor.13:1-3)
– Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi AMORE (DIO), sarei un rame risonante o uno squillante cembalo. Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi AMORE, non sarei NULLA. Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi AMORE, non mi gioverebbe a NIENTE!!! … –
qui è spiegato l’AMORE (DIO) non l’amore passionale (non intendo eros!), filantropico, sociale e tutte quelle iniziative paracristiane ma che di Cristiano (seguace di CRISTO!) hanno NIENTE e come a NIENTE portano … e l’apostolo Paolo lo riafferma (2Cor. 5:17-20) … Se dunque uno è in Cristo, egli è una NUOVA creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove. E TUTTO QUESTO viene da Dio che ci ha riconciliati con Sé per mezzo di Cristo e ci ha AFFIDATO il MINISTERO della RICONCILIAZIONE. Infatti Dio era in Cristo nel riconciliare con Sé il mondo, non imputando agli uomini le loro colpe, e ha MESSO IN NOI la PAROLA della RICONCILIAZIONE. Noi dunque facciamo da AMBASCIATORI per CRISTO … – L’apostolo Giuda afferma (Giuda 21-23)
-conservatevi nell’AMORE di Dio, aspettando la misericordia del nostro Signore Gesù Cristo, a VITA ETRNA!. Abbiate pietà di quelli che sono nel dubbio; SALVATELI, strappandoli dal fuoco … – E’ QUESTA LA NOSTRA “MISSION!!!” …
– RITORNO’ A FARE I CONTI CON LORO la sentenza finale – “gettatelo nelle tenebre di fuori. Lì sarà il pianto e lo stridor dei denti”. (Mt.25:30)
Qual è mai il servo fedele e prudente che il padrone ha costituito sui domestici per dare loro il VITTO a suo tempo? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà così OCCUPATO! Io vi dico in verità che lo costituirà su TUTTI “I SUOI BENI”. Ma, se egli è un servo malvagio che dice in cuor suo: “Il Mio Padrone tarda a venire”; e comincia a battere i suoi conservi … il Padrone di quel servo verrà nel giorno che non se l’aspetta, nell’ora che non sa, e lo farà punire a colpi di flagello e gli assegnerà la sorte degli ipocriti. Lì sarà il pianto e lo stridor dei denti. (Mt. 24:45- …51)
DIO CI DIA VISTA E UMILTA’ Per attenderCI non un castigo … bensì la RETRIBUZIONE riservata ai santi!
Lascia un commento