1 Giovanni 3:16
“Da questo abbiamo conosciuto l’AMORE: Egli ha dato la Sua vita per noi; anche noi dobbiamo dare la nostra vita per i fratelli”
Quanti tipi di amore o affetto esistono! Possiamo disquisire sull’ AMORE per giornate intere, sull’ etimologia del termine in ebraico o aramaico e su quello greco, sull’ evoluzione del termine o del sentimento, sull’ amore parentale o paterno, sull’ amor patrio, sull’ amicizia e via dicendo fino ad arrivare all’ amore fraterno o amore Spirituale. Tante volte parliamo di amore, ce ne riempiamo la bocca con spiegazioni ridondanti ed enfasi teologali, si vuole spiegare con parole umane ciò che appartiene al mondo dello Spirito e che effettivamente non riusciamo a capire ne tanto meno a spiegarcelo e … allora? Come ne possiamo parlare se nemmeno riusciamo a capirne il significato? Io come posso avere la pretesa di parlarne se non ci sono riusciti il fior fiore di oratori e teologi? Infatti non mi passa minimamente per la testa di cimentarmi a cercare di spiegare il sentimento o il significato dell’AMORE però…
“DIO è Amore” una cosa è certa … se siamo figli di DIO dovremmo avere ereditato dal Padre per effetto del ravvedimento, il DNA di DIO ovvero l’AMORE e “AMORE genera AMORE” ! ora se questo è il risultato dell’Amore di Cristo in noi … come mai tanto astio fra fratelli?
La Parola ci incita ad onorare la Chiesa (Romani 12:10) … “quanto all’onore, fate a gara nel rendervelo reciprocamente” invece assistiamo sgomenti ad una gara al contrario … quindi se non c’è questo tipo di risultato devo convenire che c’è qualcosa che non va, diciamo che qualcosa inceppa l’ingranaggio ovviamente il problema è a valle perché DIO per noi ha fatto tutto quello che c’era da fare, ma noi siamo stati capaci di farci distrarre dal nemico di sempre, e invece di guardare Cristo Gesù ci siamo lasciati imbrigliare dalle interpretazioni personali piuttosto che da voglie di grandezza, di superbia di orgoglio ferito e quant’altro. Dov’è il consiglio di Gesù di “porgere l’altra guancia” … anzi … “se solo ci provi … ti faccio vedere io!!!”. Mi dispiace allora stiamo camminando con un altro evangelo! Gesù è categorico e dice di amare i nostri nemici!! Comunque è meglio ritornare al testo che abbiamo in esame.
Visto che sono stato salvato per effetto dell’AMORE e che CRISTO GESU’ ha dato la Sua vita per me, per salvarmi (ed io non meritavo la salvezza più di chiunque altro!) cosa posso rispondere a cotanto AMORE? Io so che da solo non posso farcela a mettere in pratica l’AMORE, allora chiederò aiuto allo Spirito Santo, al Paracletos per aiutarmi a metterLo in pratica.
DIO è fedele e giusto di donarci le cose che sono secondo la Sua volontà … e noi rispondendo ci dobbiamo impegnare nel renderceLo reciprocamente dalle cose minime fino al massimo sacrificio … di dare la nostra vita per i fratelli.
Amiamoci! … con l’aiuto di DIO è facile e poi… si vive anche meglio. DIO ci Benedica.
Lascia un commento