UNA QUESTIONE D’INTEGRITÀ

 

“Amatsia disse all’uomo di Dio: “E che fare circa quei cento talenti che ho dati all’esercito d’Israele?” L’uomo di Dio rispose: ‘L’Eterno è in grado di darti molto più di questo” (2 Cronache 25:9)
La domanda sembrava molto importante per il re di Giuda, e probabilmente lo è ancora di più per i credenti provati e tentati. Perdere denaro non è mai piacevole, e quando entra in gioco una questione di principio, la natura umana non sempre è pronta a sottomettersi. “Perché perdere ciò che potrebbe essere impiegato con profitto? Cosa faremo senza denaro? Pensiamo ai bambini e al nostro modesto reddito!”. Tutte queste cose e altre migliaia potrebbero indurre il credente a stendere la mano su un guadagno illecito, o a farlo deviare dai principi cui la sua coscienza deve attenersi allorché si è subita una grossa perdita. Non tutti gli uomini riescono a considerare questi problemi alla luce della fede, e persino tra i seguaci di Gesù, la dottrina del “dobbiamo pur vivere” ha un peso considerevole.
“L’Eterno è in grado di darti molto più di questo”, è una risposta assai soddisfacente alla domanda di chi è ansioso. Il nostro Padre ha in mano le chiavi della cassaforte celeste, e ciò che perdiamo per amor Suo, Egli è in grado di compensarlo migliaia di volte. Dobbiamo ubbidire alla Sua volontà, possiamo essere certi che Egli provvederà per noi. Il Signore non sarà mai debitore verso l’uomo. I santi sanno che un granello di pace nel cuore ha più valore di una tonnellata d’oro. Colui che copre con un mantello logoro una buona coscienza, ha guadagnato una ricchezza spirituale di gran lunga più desiderabile di ciò che ha dovuto perdere. Il sorriso di Dio e una prigione sono sufficienti per chi ha il cuore sincero, un palazzo e il suo cruccio sarebbero l’inferno per uno spirito puro. Lasciate pure che venga il peggio, e che tutti i beni vengano meno, il nostro tesoro non l’abbiamo perso, poiché si trova lassù dove Cristo è seduto alla destra di Dio. Nel frattempo, il Signore permette tuttora che i mansueti ereditino la terra, ed Egli non priverà di nulla coloro che camminano rettamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *