Il salmista fa una semplice riflessione, finché le cose della vita vanno bene, abbiamo una vita normale, piena di consensi e di relazioni fruttuose, pensiamo di aver avuto la capacità di acquistarci tutto questo; spesso non riconosciamo che dobbiamo ringraziare CHI CI HA DATO QUESTA GRAZIA del benessere mentre ci consoliamo con chi consideriamo amici.
La VITA, però, ci ha insegnato, duramente, che è nelle difficoltà e nei momenti di bisogno che si vedono i veri amici. Io ho fatto questa esperienza e ti posso assicurare, che anche SE un solo amico, o amica, si è TROVATO al tuo fianco e ti ha sostenuto, sei stato veramente benedetto. Infatti, solitamente, resti deluso, perché tutti si tengono lontani e così la FEDE DEL CREDENTE VIENE MESSA ALLA PROVA.
IL RE DAVIDE dovette fuggire e combatté dure battaglie contro i suoi nemici; a parte il figlio del re, JONATHAN, non aveva altri amici tra gli uomini che lo potevano sostenere e consolare, ma conosceva molto bene il suo unico VERO AMICO, Colui che lo sosteneva nelle sue imprese; alla base dei suoi Salmi c’è la totale fiducia e riposo dell’uomo(DONNA) nelle mani di Dio.
Chiunque, pur avendo Dio nella sua vita avrà problemi, tribolazioni in questa vita, Gesù lo ha detto – nel mondo avrete tribolazione –
Però, quante volte ci sentiamo persi, pieni di preoccupazioni, ansiosi del nostro futuro e di quello dei nostri figli? Sembriamo impotenti eppure nel profondo del nostro cuore c’è la presenza del Figlio di Dio, Egli c’è sempre stato e sempre ci sarà.
Ed ecco che il credente può dire:”Io alzo gli occhi ai monti: da dove mi verrà l’aiuto? Il mio aiuto viene dall’Eterno, che ha fatto i cieli e la terra, Egli non permetterà che il tuo piede vacilli, colui che ti protegge non sonnecchierà. Ecco, colui che protegge Israele non sonnecchia e non dorme. L’Eterno è colui che ti protegge, l’Eterno è la tua ombra, Egli è alla tua destra. Di giorno il sole non ti colpirà, né la luna di notte. L’Eterno ti custodirà da ogni male; Egli custodirà la tua vita. L’Eterno custodirà il tuo uscire e il tuo entrare ora e sempre” (Salmo 121:1-8).
Se Egli vive in noi, allora stiamo sicuri che si unisce ai nostri problemi; conosce tutte le nostre preoccupazioni ma vigila su tutto ciò che ci appartiene e non consentirà che la prova ci abbatta; il nostro Dio è il nostro rifugio, la nostra forza, il nostro aiuto, il nostro soccorso.
Non rifiutiamo la mano di aiuto che ci tende il Signore; perché EGLI È IL NOSTRO CONSOLATORE, SOMMO SACERDOTE, AGNELLO DI DIO CHE SI È SACRIFICATO PER NOI, AVVOCATO CHE CI DIFENDE, AIUTO PER TUTTI I NOSTRI BISOGNI.
Lascia un commento