L’amore sia senza ipocrisia. Aborrite il male e attenetevi fermamente al bene. ( Romani 12:9)

Tasto dolente …ogni volta che devo meditare questo brano non so mai come trattarlo. Eh, si perché siamo tutti coinvolti, ipocriti ci siamo, eccome! Definizione di Ipocrita: colui che recita, colui che finge sentimenti che non prova…Paolo però non sta parlando al mondo, bensì ai fratelli, perché si può essere ipocriti anche in chiesa, o meglio di più in chiesa. Persone che ti fanno il sorrisino, e dopo cinque secondi ti hanno già pugnalato alle spalle, quando sarebbe meglio dire le cose in faccia. Ma è risaputo l’uomo è quello che è…Dio ci ha lasciato un altro esempio, quello di Gesù che pur avendo a che fare con Giuda, un ladro, mai si sognò di sparlarlo o tradirlo…infatti, è avvenuto il contrario. Ma sapete, siamo ancora in tempo per pentirci di tutte le nostre malefatte e il Signore saprà ripristinare il nostro spirito e la nostra anima, se dichiariamo la verità. E poi, magari ci impegniamo ad amare di più i fratelli, e il nostro prossimo, con tale sincerità, che Dio apprezzi il nostro sforzo.
Ci vuole tanto allenamento, come disse Paolo a Timoteo:” allenati alla pietà”, ovvero: alla carità, clemenza, commiserazione, compassione, compatimento, indulgenza, misericordia….non roba da poco. Chiediamo aiuto a Dio….!!
Foto: L'amore sia senza ipocrisia. Aborrite il male e attenetevi fermamente al bene. ( Romani 12:9)

Tasto dolente ...ogni volta che devo meditare questo brano non so mai come trattarlo. Eh, si perché siamo tutti coinvolti, ipocriti ci siamo, eccome!  Definizione di Ipocrita: colui che recita, colui che finge sentimenti che non prova...Paolo però non sta parlando al mondo, bensì ai fratelli, perché si può essere ipocriti anche in chiesa, o meglio di più in chiesa. Persone che ti fanno il sorrisino, e dopo cinque secondi ti hanno già pugnalato alle spalle, quando sarebbe meglio dire le cose in faccia. Ma è risaputo l'uomo è quello che è...Dio ci ha lasciato un altro esempio, quello di Gesù che pur avendo a che fare con Giuda, un ladro, mai si sognò di sparlarlo o tradirlo...infatti, è avvenuto il contrario. Ma sapete, siamo ancora in tempo per pentirci di tutte le nostre malefatte e il Signore saprà ripristinare il nostro spirito e la nostra anima, se dichiariamo la verità. E poi, magari ci impegniamo ad amare di più i fratelli, e il nostro prossimo, con tale sincerità, che Dio apprezzi il nostro sforzo.
Ci vuole tanto allenamento, come disse Paolo a Timoteo:" allenati alla  pietà", ovvero: alla  carità, clemenza, commiserazione, compassione, compatimento, indulgenza, misericordia....non roba da poco. Chiediamo aiuto a Dio....!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *