CRONACA DI UN RISVEGLIO- Whitefield
Cronaca di un risveglio
Cambuslang, nei giorni di Whitefield, il famoso predicatore, era un paesino a circa quattro miglia da Glasgow. Il responsabile della Chiesa era un uomo di Dio chiamato Pastore William McCulloch. Era un grande uomo di preghiera e la sua chiesa era composta da persone di preghiera.
La Scozia stava sperimentando molte avversità: carestia, inondazioni, disoccupazione ed incendi furono parte del grande disastro del 1742. Questo portò le persone a rivolgersi a Dio in profonda preghiera di intercessione. Tuttavia, contrariamente alla logica, non pregavano perchè i propri problemi fossero alleviati, ma per un’azione dello Spirito di Dio. Erano coscienti del peccato delle persone e temevano che, in un momento così disastroso, le persone voltassero le spalle a Dio e si amareggiassero.
McCulloch condusse la sua gente a pregare per la Scozia e per la sua chiesa in particolare. Nominò le persone che avevano più bisogno del risveglio e, lentamente la preparazione spirituale nella sua gente si manifestò.
Gli incontri di preghiera erano affollati.
Le persone andavano in chiesa di domenica ansiose di vedere i non salvati toccati e portati ad ottenere la fede in Cristo.
I membri di chiesa andavano di casa in casa, incoraggiando gli altri ad andare in chiesa e a testimoniare loro della propria fede in Cristo.
La chiesa era piena e, quando McCulloch predicò, la misericordia cominciò a manifestarsi. Le persone venivano condotte alla fede in Cristo e l’entusiasmo aumentò.
McCulloch scrisse a Whitefield, dicendogli cosa era accaduto e della fede che lui e la sua gente ottennero tramite l’azione dello Spirito Santo.
Invitò con insistenza Whitefield ad andare da loro. Whitefield incoraggiò McCulloch e i suoi colleghi a continuare a pregare e a testimoniare e a mettere tutti i loro sforzi nella priorità assoluta della chiesa, vincendo le anime.
La consacrazione con abbandono venne manifestata quando i giovani andarono al paese cercando altri giovani spingendoli a credere in Cristo per essere salvati.
Riunirono le persone per pregare e supplicare per i loro amici.
Quando iniziarono a filtrare le notizie del risveglio di Northampton, Kidderminster e di altri posti, le persone iniziarono a cercare il risveglio con fervore. Gli incontri di preghiera moltiplicavano nella chiesa e in tutta la zona. Non c’era mai stato un risveglio a Cambuslang ed era incredibile vedere lo Spirito Santo iniziare a mettere un peso sulle persone, fino a che uno spirito di aspettativa riempì il villaggio.
Nel febbraio 1742, McCulloch fu delegato come responsabile da 90 capi di famiglie con la richiesta di dare un sermone settimanale sul risveglio, seguito da preghiera.
Tenne un incontro il lunedì. Le persone furono presenti anche nelle tre serate seguenti.
Il martedì, c’era un tale spirito di convinzione sull’assemblea mentre McCulloch predicava che 50 persone, toccate da profonda convinzione di peccato, lo seguirono mentre tornava a casa. Dopo aver parlato con lui iniziarono a lodare il Signore per essere state liberate. Questo continuò ad accadere.
McCulloch predicava ogni sera della settimana e trascorreva ogni giorno dando consulenza e pregando con persone che erano profondamente alla ricerca. Alcune manifestazioni divennero comuni. Le persone svenivano sotto la convinzione di peccato. Alcune gemevano come se provassero dolore. Altre supplicavano pietà, mentre coloro che erano stati liberati ed avevano trovato la fede in Cristo cantavano e lodavano il Signore. Fu allora che Whitefield arrivò in mezzo a loro.
Il risveglio era iniziato prima che arrivasse lui, ma Dio lo usò come catalizzatore per incendiare l’intera campagna e portare il paese di Cambuslang ad entrare nella fase di saturazione del risveglio.
Whitefield predicò tre volte il giorno del suo arrivo a folle di circa 20.000 persone. Il suo ultimo sermone del giorno iniziò alle 9 di sera e terminò alle 11, ma le persone non se ne andavano. McCulloch continuò dove Whitefield si era interrotto e predicò fino alla 1 del mattino, su una collina in una fredda notte di febbraio. Whitefield racconta che migliaia e migliaia di persone si scioglievano per l’azione della Parola di Dio. Per circa un’ora e mezzo le persone piansero e sperimentarono un tale senso di angoscia nella loro anima per i propri peccati, che sembravano essere ferite a morte. Venivano portate nelle case vicine come se fossero state raccolte da campi di battaglia. Il loro pianto e la loro agonia erano molto forti. Tutta la notte, mentre cercava di dormire, si sentì nei campi la voce della preghiera e della lode.
Alcune giovani donne furono trovate mentre lodavano il Signore all’alba, quasi inconsce di dove fossero o dell’ora. La signora che le trovò si unì a loro nella lode e le accompagnò a casa gioiosa.
Il giorno seguente era domenica. Organizzarono un incontro con la Santa Cena all’aria aperta. Ventimila persone si riunirono sulla collina dove la Cena del Signore venne distribuita. La gioia era tanto grande che tennero un altro incontro due settimane più tardi, con 30.000 persone presenti.
Il lunedì Whitefield predicò di nuovo. Descrivendolo, scrisse sul proprio diario:
“Non avevo mai assistito ad una cosa simile. La potenza di Dio era presente da un’estremità della folla all’altra come un fulmine che guizza da una parte all’altra; si vedevano migliaia di persone inondate da lacrime, alcuni contorcevano le mani, altri quasi svenivano ed altri ancora piangendo come in lutto per un Salvatore crocifisso” (Arthur Fawcett, Il risveglio di Cambuslang. Il risveglio scozzese evangelico del diciottesimo secolo).
Ben presto tutta la Scozia era infiammata.
Quando le chiese iniziarono ad integrare i nuovi convertiti, fu calcolato che i membri della stessa congregazione di McCulloch crebbero in un anno da 400 a più di 3.000 membri, in un paese la cui popolazione era meno di 4.000 persone. Kilsvth, il paese vicino a Cambuslang, fu toccato nello stesso anno da un risveglio che si sparse per un raggio di molti chilometri.
Tratto con permesso (e liberamente adattato) da «SOLI DEO GLORIA» c.p. 113 – 29100 Piacenza (Italia)
Lascia un commento