Giacobbe, il primo ingegnere genetico? No, è la Grazia di Dio!

“ Giacobbe prese dei rami verdi di pioppo, di mandorlo e di platano e vi fece delle scortecciature bianche, mettendo allo scoperto il bianco dei rami…Tutte le volte che le pecore vigorose del gregge entravano in calore, Giacobbe metteva i rami nei rigagnoli, sotto gli occhi delle pecore, perché le pecore entrassero in calore vicino a quei rami; ma quando le pecore erano deboli, non ve le metteva; così gli agnelli deboli erano di Labano e i vigorosi di Giacobbe. Quest’uomo diventò ricchissimo, ed ebbe greggi numerose, serve, servi, cammelli e asini. (Genesi 30:37, 41-43

L’accordo tra Giacobbe e Labano, da ogni punto di vista umano avrebbe dovuto favorire quest’ultimo. Non c’erano scappatoie, Labano non poteva perdere!

Mi rendo conto che la tecnica utilizzata da Giacobbe, adottata ai nostri giorni non porterebbe gli stessi risultati.

Più tardi, Giacobbe ha dovuto ammettere che tutto quello che possedeva non era il risultato della sua brillante tecnica, ma il frutto della Misericordia di Dio “…io sono troppo piccolo per essere degno di tutta la benevolenza …quando passai questo Giordano avevo solo il mio bastone, e ora ho due schiere.” (Genesi 32:10)

Come spesso piace fare a Dio, Egli usa mezzi apparentemente sciocchi ed insoliti per realizzare il Suo Sovrano Scopo. Non c’era niente di magico in quei rami; Giacobbe ha fatto solo quello che Dio gli aveva detto di fare. (Gen. 31:9-13)

Quindi, è molto importante che io e te riconosciamo che quando Dio ci benedice, quando le cose vanno a gonfie vele nella nostra vita, quando abbiamo successo nel ministerio, non è a causa della nostra pianificazione e neppure per la nostra brillantezza e capacità, ma è per la Grazia di Dio!

Quando Dio vuole benedire un uomo, Egli lo benedice indipendentemente dalle circostanze che siano avverse o favorevoli!

Se Dio è al tuo fianco, non importa se tutto s’oppone tutto si scaglia; se Dio è dalla tua parte, non importa se hai a che fare con gente senza scrupoli. Se Dio è dalla tua parte, Egli può abbondare la tua vita di ogni benedizione spirituale e materiale.

Si! Egli lo può fare perché Egli è Dio!

A volte possiamo avere l’impressione che Dio faccia con noi orecchie da mercante.

Eppure Egli ti dice: “Ricordati, figlio mio figlio o mia figlia, non trarre conclusioni affrrettate fino a quando la storia non è finita!”

Nei tempi di difficoltà dobbiamo avere fiducia che Dio sta lavorando in modi invisibili per il nostro bene! Egli ci sta modellando affinché possiamo, non soltanto essere benedetti noi, ma essere anche fonte di benedizione per gli altri!

Pace 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *