E che nessuno mediante la legge sia giustificato davanti a Dio è evidente, perché il giusto vivrà per fede. Galati 3:11
Paolo aveva portato la Parola di Dio in Galazia, e questi fratelli avevano iniziato bene per lo spirito, ma poi incominciarono a deviare secondo i loro pensieri. Paolo dovette ricorrere ad una tiratina d’orecchie, ED ogni tanto ci vuole anche per noi. Non possiamo sforzarci di ottenere qualcosa attraverso le nostre opere, dato che Gesù è venuto per salvarci con la sua morte ed ha pagato per noi in croce. La legge non faceva altro che mettere in evidenza la nostra condanna e le nostre mancanze, dato che nessuno era in grado di osservarla; infatti tutti quelli che si basano sulle opere della legge sono sotto maledizione, perché è scritto: “Maledetto chiunque non si attiene a tutte le cose scritte nel libro della legge per metterle in pratica”. “E che nessuno mediante la legge sia giustificato davanti a Dio è evidente, perché il giusto vivrà per fede.”
Dunque Dio è intervenuto con il suo piano divino:” Cristo ci ha riscattati dalla maledizione della legge, essendo divenuto maledizione per noi (poiché sta scritto: “Maledetto chiunque è appeso al legno”),
affinché la benedizione di Abraamo venisse sugli stranieri in Cristo Gesù, e ricevessimo, per mezzo della fede, lo Spirito promesso.
Lascia un commento