L’IMPORTANZA DI RICEVERE LO SPIRITO SANTO
Paolo, giunto ad Efeso, fece visita ad alcuni discepoli che erano stati battezzati in acqua in vista del ravvedimento, si trattava infatti del battesimo predicato da Giovanni il Battista.
La prima domanda che l’apostolo rivolse a loro fu: “Avete voi ricevuto lo Spirito Santo quando avete creduto?”. La risposta fu negativa, in quanto non erano neppure a conoscenza di questa verità divina.
Ma potremmo chiederci: É così importante ricevere lo Spirito Santo? Giovanni il Battista testimoniò che Colui che l’avrebbe seguito avrebbe battezzato con lo Spirito Santo e col fuoco. Gesù stesso promise ai discepoli “un altro Consolatore” e gli apostoli, nel giorno di Pentecoste, realizzarono l’adempimento di quanto era stato loro annunciato facendo la gloriosa esperienza del battesimo nello Spirito Santo. Le conseguenze furono ben visibili e nella loro predicazione non trascurarono di ricordare che quella benedizione, successiva al ravvedimento e alla conversione, era a disposizione di ogni credente. Perciò l’esperienza di Pentecoste non fu un fatto episodico e limitato a quella situazione contingente, ma è bensì una promessa estesa a tutti coloro che il Signore avrebbe chiamato in ogni tempo.
Se le esperienze iniziali che introducono nella vita cristiana non vengono accompagnate dalla potenza dello Spirito Santo, al credente risulterà difficile adempiere con gioia alla volontà di Dio e testimoniare della salvezza in Cristo.
Il ministerio che lo Spirito Santo svolge in favore del cristiano è veramente sublime: Egli rallegra, consola, guida, ammaestra, tiene viva la speranza della vita eterna, santifica e prepara per il gran giorno in cui Cristo ritornerà, rendendoci testimoni efficaci della Sua Parola. Per tutti questi motivi è così importante ricevere lo Spirito Santo.
Lascia un commento