Gesù PIANSE!

Chi crede in me anche se è morto vivrà, e chiunque vive e crede in me non morirà in eterno.

Una persona cara veniva a mancare a Gesù; il suo caro amico Lazzaro era morto.
Gesù PIANSE! Impossibile non provare sofferenza quando una persona cara se ne va. Gesù, nella sua umanità, pianse e si strinse attorno alle due sorelle di Lazzaro. Ma a noi interessa quello che dice dopo, ovvero coloro che sono morti nel Signore risusciteranno. E quello che è avvenuto per Cristo, avverrà anche per noi: “Chi crede in me, anche se morto, vivrà”. L’afflizione arriva sia per i cristiani come per i non cristiani, ma il cristiano non si dispera, perché ha una beata e certa speranza in Gesù Cristo. Ecco perché noi possiamo essere afflitti ma non disperati: perché la nostra speranza è nel Figlio di Dio.
L’ apostolo Paolo scriveva ai Romani:”Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? Com’è scritto: “Per amor di te siamo messi a morte tutto il giorno; siamo stati considerati come pecore da macello.”. Ma, in tutte queste cose, noi siamo più che vincitori, in virtù di colui che ci ha amati. Infatti sono persuaso che né morte, né vita, né angeli, né principati, né cose presenti, né cose future, né potenze, né altezza, né profondità, né alcun’altra creatura potranno separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore” (Romani 8:35).
Finché vivremo su questa terra, saremo soggetti alle avversità, ai problemi, alle vicissitudini di questa vita che ci attaccheranno nel corpo, nella mente e nello spirito.
Ed in mezzo alle tante vicende, ai problemi, ai tanti travagli, noi possiamo scoprire l’unica vera vittoria nell’amore di Dio manifestato a noi in Cristo Gesù. Umanamente parlando, se vediamo queste cose ne subiamo il peso, ma contro tutte queste cose, possiamo fare nostra l’esclamazione dell’apostolo Paolo: “Noi siamo più che vincitori in Cristo Gesù.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *