“Come dunque avete ricevuto Cristo Gesù, il Signore, così camminate in lui; radicati, edificati in lui e rafforzati dalla fede, come vi è stata insegnata, abbondate nel ringraziamento” (Colossesi 2:6-7)
Quando Lo riceviamo, noi riceviamo Lui in tutta la Sua pienezza. Non vi sono più esperienze supplementari da aggiungere a quello che Cristo ha già compiuto. Lo abbiamo preso secondo tutto ciò che di Lui conoscevamo, ed abbiamo scoperto come Egli fosse molto più di quello che pensavamo che fosse. Non abbiamo di Lui scelto quello che più ci aggradava, come se potessimo dire: “Prenderemo il Suo perdono, ma non la Sua opera santificatrice” Abbiamo assunto il Cristo dei Suoi molti aspetti e molti caratteri gloriosi; il Cristo dalle mille e mille bellezze; abbiamo assunto il Cristo maestro, il Cristo nostra Guida, il Cristo da ubbidire, il Cristo nostra gioia; abbiamo assunto un Cristo intero. Abbiamo detto: “Signore, prendi tutto di noi stessi: spirito, anima e corpo”; abbiamo pregato affinché il Suo sacrificio si legasse con corde ai corni dell’altare per sempre. Non abbiamo contrattato con Lui; abbiamo affidato a Cristo tutto noi stessi, corpo compreso. Abbiamo chiesto che il nostro cuore battesse in sintonia con il Suo, perché Egli è la nostra stessa vita.
Cristo diventa la fonte del nostro nutrimento, della nostra crescita e dei nostri frutti spirituali.
Camminando in Cristo, siamo edificati in Lui. Questa espressione connota il processo per cui diventiamo sempre più simili a Cristo. “Edificati” è un participio presente che indica un’azione continua nel tempo. Studiando la “Parola della Sua grazia, la quale può edificarvi” (Atti 20:32), i cristiani cresceranno “nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo” (2Pietro 3:18) e giungeranno “all’altezza della statura perfetta di Cristo” (Efesini 4:13). Se cerchiamo di costruire una qualsiasi cosa nella nostra vita cristiana che non rispecchi il fondamento, essa sarà futile. Questo significa che la nostra prima esperienza di venire a Cristo, dovrebbe rispecchiarsi nel modo in cui camminiamo con Lui tutti i giorni della nostra vita.
Essere ben radicati in Cristo e crescere in Lui comporta che i cristiani siano saldi nella fede, e ciò indica che è Dio che renderà saldi i cristiani. Avere un così saldo fondamento della fede basato sul camminare con Cristo è imperativo per una sana vita cristiana. La parola “camminare” è un termine comune che si riferisce al “comportamento”, sulla condotta costante o il modo in cui un cristiano vive. Essa comprende la sua vita morale, etica, sociale, mentale, e spirituale. Come vive in rapporto con gli altri, come risponde alle prove della vita, come prende le sue decisioni, come trascorre il suo tempo, che cosa fa con le cose che possiede. Con tutte queste cose ha che fare il “cammino” o comportamento del cristiano. Il comando di “camminare” ci rammenta che noi dobbiamo personalmente essere coinvolti nell’azione della nostra crescita spirituale. Ci viene detto di “camminare nello Spirito”, di “camminare nella verità”, di “camminare nell’amore”. Tutte queste sono azioni di crescita spirituale; azioni intenzionali da parte del cristiano. Egli deve crescere nella sua capacità di camminare con Cristo. Il cammino non sarà mai terminato, finché vive, ma egli dovrà procedere con sempre maggiore scioltezza anche su terreni difficili, e certamente la vita per noi offre spesso un “terreno difficile”. Il cristiano quindi, non dovrà mai diventare presuntuoso, ritenendo di essere già spiritualmente “un arrivato” o che possa mai rallentare il passo, “prendendosela più comoda”. Deve avere la disciplina di un maratoneta!
I cristiani che sono ben radicati in Cristo, fondati in Lui e saldi nella loro fede, abbonderanno di gratitudine a Dio. Un cuore grato fortificherà ulteriormente la nostra adesione alla verità. “Per mezzo di Gesù, dunque, offriamo continuamente a Dio un sacrificio di lode: cioè, il frutto di labbra che confessano il suo nome” (Ebrei 13:15).
Camminate in Lui, con Lui. Continuate a vivere uniti a Lui, perché è molto più dinamica. Camminare con Cristo significa accompagnarsi fiduciosamente a Lui come il nostro Maestro, Amico, Consigliere e Guida. Noi camminiamo insieme e, durante il percorso Egli ci istruisce, ci guida, ci consiglia, ci protegge. Camminare con Cristo è una buona definizione dell’essere cristiani, perché ci rammenta come essere cristiani sia qualcosa da vivere, qualcosa di dinamico, qualcosa di fattivo, e che non bastano le parole. Il cristiano non cerca Cristo per avere una qualche esperienza forte, ma perché ama la verità e vuole sempre camminare con Lui.
Lascia un commento