La mente dell’uomo naturale deve essere trasformata.
Egli deve diventare, per grazia ed opera di Dio, uomo spirituale. Allora potremo sperimentare la guida di Dio nella nostra vita. Avere la mente di Cristo ci porta ad acquisire la Sua coerenza. Mediante il rinnovamento della mente agiamo come Lui agisce conformandoci alla Sua santa coerenza.
Come possono i giusti offrire un culto ragionevole, un santo sacrificio a Dio con i loro interi cuori e corpi, nel mentre sono esposti a questo mondo? Questo è possibile solo quando si lascia che lo Spirito rinnovi incessantemente le nostre menti. I giusti possono conoscere e seguire la volontà buona e perfetta di Dio quando rinnovano le loro menti ed essere trasformati dalla Sua giustizia. Non permettiamo al mondo che ci circonda di inghiottirci nel suo stampo.
“essere invece rinnovati nello spirito della vostra mente” (Efesini 4:23), questa espressione fa rilevare una completa inversione di rotta nel modo di pensare, una trasformazione dall’impurità mentale alla santità. Lo Spirito di Dio influenza i processi mentali e i cristiani imparano a ragionare dal punto di vista di Dio. Tale rinnovamento e la conseguenza dell’uomo vecchio. Il rinnovamento prosegue della vita del cristiano nella misura ubbidisce alla Parola e alla volontà di Dio. Le nostre risorse sono la Parola di Dio e la preghiera. È attraverso questi mezzi che conseguiamo la mente di Cristo, ed è attraverso quella mente che viviamo la vita di Cristo. Lo spirito rinnovato della mente del cristiano è la logica conseguenza del rivestite l’uomo nuovo che è la nuova creazione fatta a immagine di Dio ed è creato nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità. Quello che prima era ottenebrato, ignorante, indurito, insensibile, dissoluto, impuro e avido è ora illuminato, istruito nella verità, vigile contro il peccato, puro e magnanimo. Se prima era caratterizzato da malvagità e peccato, ora è caratterizzato da giustizia e santità.
Grazie alla nostra nuova vita, alla nostra nuova natura e alla nostra nuova potenza, siamo quindi chiamati a vivere un adeguato stile di vita nuovo.
Lascia un commento