Perduto e ritrovato…
Gesù disse: «IO sono il buon pastore; il buon pastore dà la Sua vita per le pecore» (Rif. Evangelo di Giovanni Cap.10 verso 11)
Due rappresentanti spesso si ritrovavano sullo stesso treno e si facevano compagnia durante i viaggi con lunghe conversazioni. Uno di loro portava sempre con sè la Bibbia, la Parola di Dio, e spesso leggeva a questo suo compagno di viaggio qualche storia tratta da quel libro. Un giorno gli parlò della parabola della pecora smarrita e ritrovata: «…e avendola ritrovata, tutto allegro se la mette sulle spalle; e giunto a casa chiama gli amici e i vicini e dice loro: Rallegratevi con me, perchè ho ritrovato la mia pecora che si era perduta» (Rif. Evangelo di Luca Cap.15 verso 5).
Ad un certo punto del discorso il cristiano disse: «Ripensando a questo racconto, sono proprio contento, sai perchè?». L’amico gli rispose: «Oh, forse perchè hai l’impressione di essere il pastore che cerca me come pecora perduta». E l’altro rispose «No, amico mio, non è questo. Sono contento perchè io sono la pecora perduta che il Pastore, Gesù, ha trovato e che si porta a casa sulle spalle». L’altro rimase pensieroso e sospirò senza replicare.
Chissà se poi ha riflettuto e fatto tesoro di questa risposta. Amici cari, Gesù cerca anche voi. Egli, il Buon Pastore ha dato la Sua Vita per salvarvi. Il Buon Pastore non costringe nessuno, Egli vi cerca e vi chiama anche oggi, perchè vi ama così come siete. Il Pastore sa molto bene cosa vi opprime, cosa non vi permette di essere felici. Perciò oggi cerca proprio te, per darti la vera vita, una pace ed una gioia reali e permanenti. Ciò che ci spinge ad annunciarvi la buona notizia, l’Evangelo della grazia, è il desiderio di condividere la felicità di essere stati trovati e salvati dal Buon Pastore, Gesù Cristo. «Vedi, IO (l’Eterno) metto oggi davanti a te la vita e il bene, la morte e il male» (Rif. Libro del Deuteronomio Cap.30 verso 15). Amico caro, scegli dunque la VITA che troverai solo in Gesù, Colui che disse: «IO sono la via, la verità e la VITA, nessuno viene al Padre se non per mezzo di Me!» (Rif. Evangelo di Giovanni Cap.14 verso 6).
Lascia un commento