ERAVAMO LONTANI, MA SIAMO STATI AVVICINATI MEDIANTE IL SANGUE DI GESÙ!

Efesini 2
11 Perciò, ricordatevi che un tempo voi, Gentili di nascita, chiamati i non circoncisi da quelli che si dicono i circoncisi, perché tali sono nella carne per mano d’uomo, voi, dico, ricordatevi che 12 in quel tempo eravate senza Cristo, esclusi dalla cittadinanza d’Israele ed estranei ai patti della promessa, non avendo speranza, ed essendo senza Dio nel mondo. 13 Ma ora, in Cristo Gesù, voi che già eravate lontani, siete stati avvicinati mediante il sangue di Cristo. 14 Poiché è lui ch’è la nostra pace; lui che dei due popoli ne ha fatto un solo ed ha abbattuto il muro di separazione 15 con l’abolire nella sua carne la causa dell’inimicizia, la legge fatta di comandamenti in forma di precetti, affin di creare in se stesso dei due un solo uomo nuovo, facendo la pace; 16 ed affin di riconciliarli ambedue in un corpo unico con Dio, mediante la sua croce, sulla quale fece morire l’inimicizia loro. 17 E con la sua venuta ha annunziato la buona novella della pace a voi che eravate lontani, e della pace a quelli che eran vicini. 18 Poiché per mezzo di lui e gli uni e gli altri abbiamo accesso al Padre in un medesimo Spirito. 19 Voi dunque non siete più né forestieri né avventizi; ma siete concittadini dei santi e membri della famiglia di Dio, 20 essendo stati edificati sul fondamento degli apostoli e de’ profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare, 21 sulla quale l’edificio intero, ben collegato insieme, si va innalzando per essere un tempio santo nel Signore. 22 Ed in lui voi pure entrate a far parte dell’edificio, che ha da servire di dimora a Dio per lo Spirito.

Quanti muri si alzano nella nostra vita o meglio quanti ne alziamo noi stessi. Questi muri ci portano a separarci dai nostri familiari, dalle persone a noi care e a volte anche dai fratelli e dalle sorelle. Preghiamo che queste mura siano abbattute per la potenza dello Spirito Santo!

Oggi ricordiamoci di un muro che un tempo ci accomunava tutti quanti, un muro che divideva il popolo che Dio si era scelto da un popolo che a Dio non apparteneva, un muro che ci separava da Dio.

-ERAVAMO LONTANI
Noi eravamo lontani, non sentivamo la presenza di Dio e forse non ci importava nulla; ma Dio in Cristo ci ha concesso e ci concede ancora oggi di essere avvicinati mediante il Suo sangue. E’ bene ricordare che prima eravamo lontani da Dio perché prendendo familiarità con le cose di Dio possiamo dimenticare la situazione in cui ci trovavamo un tempo. Molte volte ci sentiamo migliori degli altri e ci insuperbiamo per la nostra posizione, ma ricordiamoci sempre che un tempo anche noi eravamo lontani e non abbiamo fatto nulla per essere avvicinati a Dio se non credere in Gesù.

-SIAMO STATI AVVICINATI
Eravamo lontani perché eravamo senza Cristo; oggi però possiamo affermare che Dio vive dentro i nostri cuori!
L’avvicinamento a Dio non avviene attraverso sforzi umani: non siamo vicini a Dio per l’intercessione di un uomo o di una donna o se ci troviamo in un locale di culto, ma siamo vicini a Dio se permettiamo al sangue di Cristo di lavarci e purificarci. E’ il sangue di Gesù che riconcilia il peccatore a Dio!
Se ancora oggi ti trovi lontano dal Signore e vivi a distanza da Lui, sappi che la tua condizione di lontananza non é quella che Dio vuole per la tua vita!

-SIAMO STATI INTRODOTTI ALLA PRESENZA DEL SIGNORE
Se rimanessimo solo all’essere stati avvicinati potremmo pensare che ci siamo avvicinati ma non godiamo la pienezza della sua presenza, potremmo pensare che la nostra condizione é giusto un pò migliore di prima. Ma la Bibbia non dice che una volta lavati dal sangue di Gesù Dio ha intenzione di lasciarci a distanza. Se abbiamo accesso al Padre non siamo più stranieri e nemmeno ospiti, siamo suoi figli e membri della famiglia di Dio. Tutto questo mediante il sangue di Cristo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *