Ho bisogno di un po’ di tempo!

“… Or la suocera di Simone era tormentata da una gran febbre; e lo pregarono per lei……Com’ebbe terminato di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo, e gettate le reti per pescare»…..Ed essi, tratte le barche a terra, lasciarono ogni cosa e lo seguirono. (Luca 4:38; 5:4,11)


È difficile fare qualche riflessione su un brano del genere poiché esso appartiene alle categoria di quei testi dei quali sappiamo già tutto. Talvolta, abbiamo la tentazione di superarli nella lettura perché, oramai, conosciamo già come va a finire e, questo atteggiamento è un pericolo

La Bibbia però, non è un libro qualsiasi, ma è il Libro dei libri, quindi, anche su un brano che sembra aver detto tutto, si scopre che possiede ancora altri insegnamenti.

Da una prima lettura del brano pare che Gesù fosse così incredibilmente convincente e irresistibile al punto che Egli si avvicina ad alcuni pescatori e questi, al Suo invito, in un istante, abbandonarono i loro mezzi di sostentamento, le loro attrezzature, i loro parenti e andarono con Gesù.

Se così fosse, ci metterebbe in grande difficoltà poiché, devo ammettere a mia vergogna, che il sottoscritto non si è arreso subito, ma ci sono voluti circa 8 anni di corteggiamenti e inviti da parte del Supremo Salvatore nei confronti di un miserabile peccatore quale ero io!

Può darsi che questa è anche la vostra storia. Forse non avete trovato Gesù convincente al Vostro primo incontro, ma avete fatto resistenza al Suo Amorevole appello per un lungo periodo di tempo.

Probabilmente qualche lettore sta facendo ancora resistenza e non ha ancora abbandonato tutto per seguire Gesù.

Andiamo al dunque…..

Il Vangelo di Giovanni di ricorda che fu Andrea a testimoniare a suo fratello Simone di Gesù per la prima volta, poi nel capitolo 4, Luca ci ricorda che Gesù andò a casa di Simon Pietro e guarì la suocera ed infine qualche tempo dopo Gesù entrò nella barca di Simone e gli chiese di prendere il largo per manifestare un grande miracolo.

Vedete la progressione? Ci sono diversi eventi prima che Simone lascia tutto per seguire Gesù!

Gesù entra prima nella sua casa, il suo spazio personale e familiare, poi nella sua barca, che è il suo spazio economico e lavorativo, poi gli chiede di prendere il largo, che potrebbe il suo spazio rappresentare l’ignoto, un luogo di fede e di fiducia.

Simone non si arrende immediatamente, ma la sua conversione è graduale con una serie di eventi che lo portano a riflettere.

Questa è una buona notizia! Vuol dire che ci sono alcuni di voi che hanno bisogno di tempo semplicemente perché non sono così sicuri.

Fermo restando l’urgenza della salvezza dell’anima, la nostra preghiera è quella che possiate, anche se gradualmente, tutto il vostro cuore a Gesù!

Pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *