CHE COSA SUCCEDE QUANDO RISPONDIAMO CON VERA BONTÀ A COLORO CHE CI FANNO DEL MALE?

Il versetto dice: «Se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere; poiché, facendo così, tu radunerai dei carboni accesi sul suo capo» (Romani 12:20).
Qual è il senso di questa frase?
Credo che essa abbia DUE significati:
Il PRIMO è che quando rispondiamo alla cattiveria con bontà, come Dio ci comanda in questo punto, spesso la coscienza della persona che ci ha fatto il male è molto colpita. Alcune volte, Dio si serve di questo per portare la persona a ravvedimento.
Per esempio, quando il re Saul cercava Davide per ucciderlo, Davide aveva avuto la possibilità di vendicarsi, uccidendo a sua volta Saul, ma non lo fece; la sua bontà colpì molto Saul. Davide chiamò a gran voce Saul, da lunga distanza, per fargli sapere che avrebbe potuto ucciderlo, ma che non l’aveva fatto. Leggiamo la risposta di Saul a Davide in 1° Samuele 24:
“Quando Davide ebbe finito di dire queste parole a Saul, Saul disse: «É questa la tua voce, figlio mio, Davide?» E Saul alzò la voce e pianse” (1 Samuele 24:16).
La coscienza di Saul fu molto colpita dalla bontà di Davide, bontà che Saul sapeva di non meritare. Questo è un modo per il quale rispondere con bontà a chi ci ha fatto del male è come radunare carboni accesi sul suo capo. La nostra bontà può colpire molto la coscienza di quella persona.
Il SECONDO modo per il quale la nostra bontà è come radunare carboni accesi sul capo di chi ci ha fatto del male: Se l’altra persona continua a farci del male, nonostante che noi rendiamo il bene per il male, allora quella persona si rende ancora più colpevole davanti a Dio, e sarà giudicata più severamente. La nostra bontà diventa come se fossero carboni accesi; essi rappresentano il fuoco del severo giudizio di Dio.

In ogni caso, possiamo lasciare il risultato nelle mani di Dio. La nostra responsabilità è di rendere il bene per il male. Ci penserà Dio a giudicare la persona che ci ha fatto del male, oppure di usare misericordia, come ha fatto con noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *