“Ci libererà ancora”(2 Corinzi 1:10) SPERIAMO DAVVERO?
Liberazione vuol significare la restituzione della libertà, un allontanare ciò che ci ostacola da essa…E di conseguenza un riappropriarsi della stessa.
Ora rapportando questo pensiero alla Parola di Dio mi é tornato alla mente questo verso, nella seconda lettera ai Corinzi scritta dell’apostolo Paolo, perché indica in modo incisivo il messaggio.
“Egli ci ha liberati e ci libererà da un così gran pericolo di morte, e abbiamo la speranza che ci libererà ancora”
(2Corinzi 1:10)
Riconoscendo Cristo Gesù ed avendoLo ricevuto nel nostro cuore ,noi siamo stati già liberati!
Liberati da colui che domina questo mondo,da colui che ci faceva vedere alle cose in maniera distorta ,confusa a proprio piacimento..come burattini inermi,come giostre che a poco a poco andavano distruggendosi.
Già liberati,eppure,non mancano le oppressioni,non mancano le dure prove che ogni giorno ci si presentano davanti senza mai mancare all’appuntamento.
Già liberati,eppure,viviamo sempre nello stesso posto di prima,nel mondo,con una nuova consapevolezza e conoscenza,ovvero,l’appartenenza a Dio,sapendo che la nostra dimora è nei cieli.
Dunque nel cuore è sorta una nuova consapevolezza,un nuovo modo di sperare.
Certo è che se pensassimo che Dio non ci possa liberare concretamente da una situazione o da ciò che tanto ci opprime,vorrebbe dire che non crederemo nella Sua Onnipotenza..Dio non può essere sottovalutato…la fede che Egli ci ha donato non ci può portare a farlo.
Ma a volte,Dio,semplicemente sfrutta questo stato,per tenerci fermi,per formarci,perché,conoscendoci perfettamente,Egli sa,che questo è il modo giusto per tenerci stretti a Lui.
Questo vuole forse dire che vivremo in uno stato perenne di rassegnazione? No di certo,non è ciò che Dio vuol farti vedere…ma un’accettazione,che permetterà alla tua persona di essere formata in Lui.
Dio non ti fa vedere il buio…ma l’azzurro…
E se guardi bene,attraverso i Suoi occhi,vedrai che quelle oppressioni già non esistono più…perché la tua anima è già libera in Lui…e poco importa se questo mondo al momento ti fa vivere come in una prigione,perché tu,sei già libero/a.
Una nuova speranza, una fede fortificata che è già trionfante in Colui che per grazia l’ha voluta imprimere nei nostri cuori.
Una nuova visione,senza più catene,senza più ostacoli,senza più tutte quelle cose e situazioni che ora appesantiscono le nostre anime…già liberi in Lui con la speranza certa che,rimanendo in Lui,permetteremo l adempimento di questa Sua Parola concretamente nella nostra vita,qui,in questo mondo!
“Poiché c’è un avvenire e la tua speranza non sarà delusa”(Proverbi 23:18)
Una nuova speranza che ci porterà ad essere liberi da tutto ciò che ora viviamo, ed ancora liberi dal nostro stesso io…Una nuova visione,una nuova realtà per gustare quella liberazione ancora in questi tempi,ancora oggi,ancora ed ancora.
Non saremo mai liberi se non accetteremo di seguire veramente con tutto il nostro cuore Dio,facendo così della Sua volontà,pure la nostra…Rimaniamo a Lui fedeli.. Dio ce lo ha promesso,e non solo nel nostro cuore ,ora vuole operare meravigliosamente nella nostra vita,lasciamo a Lui il comando,lasciamo a Lui alimentare in noi questa speranza e la vedremo concreta nella nostra vita.
” Sappiamo infatti che fino a ora tutta la creazione geme ed è in travaglio;non solo essa, ma anche noi, che abbiamo le primizie dello Spirito, gemiamo dentro di noi, aspettando l’adozione, la redenzione del nostro corpo. Poiché siamo stati salvati in speranza. Or la speranza di ciò che si vede, non è speranza; difatti, quello che uno vede, perché lo spererebbe ancora? Ma se speriamo ciò che non vediamo, l’aspettiamo con pazienza.”(Romani 8:22-25)
Dio ci benedica insieme
Lascia un commento