“COMINCIO’ AD ESSERE SPAVENTATO ED ANGOSCIATO”
“COMINCIO’ AD ESSERE SPAVENTATO ED ANGOSCIATO” ovvero: paura e turbamento (Marco 14:33) In questa parte GESU’ sta mostrando la vera identità della nostra natura umana, che esteriormente era anche in LUI. Queste due profonde inquietitudini, furono i momenti che GESU’ sentì nell’anima, quando andò nell’orto del Getsemani a pregare, prima di essere arrestato.
Questo che fu scritto di CRISTO, dimostra che la paura, non è una debolezza, ma piuttosto un’istinto di conservazione che ci porta in caso di pericolo, ad affrontarlo o evitarlo; essa è un’inizio a quello che saranno poi le nostre reazioni. Il coraggio, infatti, è una reazione alla paura. Io ho sempre evitato di fare a pugni con qualcuno, ma una volta dovetti affrontare un’uomo per salvarne un’altro dal volto insanguinato (con cui stava litigando) portandolo, con l’aiuto di DIO alla ragione.
Si può evitare una situazione, ed affrontarne un’altra, avendo sempre uno stato di angoscia e di spavento, perchè non si sa come si risolveranno le cose, ma pur restando fermi, nel posto dove DIO ci ha messi; basti pensare ai martiri cristiani. Ho saputo di credenti, sentirsi traditi dalla paura, e non sentirsi degni di DIO. Questo è sbagliato. Il soldato, in guerra, confessa di aver paura, ma aziona il coraggio per avanzare.
Il salmista dice: “Quando avrò paura, confiderò in te” (Salmo 56:3) Egli non dice che non avrebbe avuto mai paura; ma indica una soluzione: “CONFIDERO’ IN TE” Prendiamo esempio da COLUI che nell’Orto del Getsemani, si CONFIDO’ in DIO, attraverso la preghiera, questo ci farà sentire accompagnati dal valore di CRISTO, infondendoci sicurezza e trasformando la paura in coraggio.
Si è vero, la paura potrebbe anche trasformarsi in panico, portando, come si suol dire, il rovescio della medaglia, trasformando in vigliacchi. Una cosa è certa, nessuno è invulnerabile alla paura, tutto dipende come reagiamo di conseguenza, avendo da un lato il coraggio e dall’altro la codardia.
In ogni caso, CRISTO è COLUI, che dispone alle nostre insufficienze le SUE soluzioni. “L’amore perfetto, caccia via la paura” (I Giov. 4:18) CRISTO, ci ha trasmesso l’amore perfetto, cacciando via ogni paura che possa instaurarsi a danno della nostra anima.
Lascia un commento