IL VERO AMORE, LA VERA FELICITÀ, LA VERA VITA
Il vero amore non muore mai. Non conosce stagioni. Quando l’amore è vero e sincero scavalca le montagne, la vastità del cielo e del mare. Nessuna esperienza umana è superiore alla sua forza. L’occhio dell’amore riesce a leggere fra le righe degli attimi fuggenti e la sua energia si irradia ovunque. Si deve amare soltanto per amore, si deve amare sempre… per l’eternità. Senza amore l’uomo è come se fosse perduto in un deserto di sabbia, fra sete, rabbia e odio.
Quando la felicità ci viene incontro non è mai vestita come pensavamo. Spesso ci passa accanto silenziosa e non sappiamo riconoscerla. Inutilmente inseguiamo la felicità in ogni luogo, credendo di trovarla nascosta dietro alle montagne o in mezzo alla valle, ma ben presto ci rendiamo conto che essa vive nel breve spazio di un respiro. La vera felicità non si conquista, ma arriva all’improvviso con l’incanto di una notte di luna o il rumore della pioggia che batte sulle tegole del tetto. La felicità non si compra, si vive.
L’esasperazione, la stanchezza di vivere, spesso, portano a vedere negli altri, in coloro che ci stanno vicini, la causa di tutte le nostre difficoltà, dei nostri mali. È la via più facile, anche se non indolore, per sfuggire alla verità, alle umane, umanissime paure. Diventiamo ciechi nei confronti delle responsabilità e non ci accorgiamo che la vita è come ce la siamo costruita noi.
Le difficoltà sono finte. Solo la mente vede le difficoltà, e si preoccupa. Per ogni problema esiste la sua soluzione, in natura tutto tende ad equilibrarsi e procedere secondo il modello del minor spreco d’energia. Il lupo ha fame, cerca una pecora. Può trovare la pecora e mangiarla oppure non trovarla e cercarla ancora. Punto. Non c’è davvero altro. La vita non è stata mai difficile, la vita è sempre stata la vita, siamo noi ad aver inventato la difficoltà, la complicazione, il paragone e l’importanza. Ogni volta che la vostra mente vi fa pensare che siete davanti ad un problema irrisolvibile o che comporta molte difficoltà, ricordatevi che in natura per ogni problema esiste la sua soluzione ed è sempre stato così, che se non arriva la soluzione è solo perché ci si è messa di mezzo la mente e la ragione che stanno pensando e ripensando e impediscono così all’energia di fluire.
I cristiani hanno sempre la serenità, la pace interiore, la capacità di affrontare le tempeste della vita, di affrontare qualunque cosa. Quando invece ci si blocca e egoisticamente e per pigrizia pensiamo che una cosa sia così difficile, produciamo ansietà, frustrazione, lamentela e debolezza.
Chi ama profondamente non invecchia mai neanche quando ha cent’anni. Potrà morire di vecchiaia ma morirà giovane. L’amore è l’ala che solleva l’anima verso l’infinito. L’amore è il principio di tutte le cose. Quando si ama non si ha più paura di niente perché siamo vicini a Dio. I veri cristiani vivono di certezze e non hanno mai dubbi: quelli non vivono, esistono; non cercano di esserlo, lo sono. Camminano sicuri nel buio della loro strada, nel deserto, e in qualunque posto e circostanza essi si trovino, perché hanno sempre la forza, la potenza di Dio che scorre come un fiume nella loro vita per continuare ad andare avanti. Il loro viso non mostra segni di sofferenza. Finché c’è Dio con loro, in loro, finché c’è Dio che guida, non smettono mai di amare la vita con tutte le sue sfaccettature. Vivono apprezzando e fanno silenzio e ritrovano sempre la calma e la serenità. Non sentono e non vedono la cattiveria degli uomini, dei nemici, ma mostrano costantemente loro l’amore, la bontà e la grazia.
La vita non è breve, la rendiamo noi breve, con la nostra incapacità di vedere lontano. Oggi siamo tutti presi dalla preoccupazione di vivere e in questa corsa con il tempo spesso dimentichiamo il piacere di esistere. Trascorriamo la vita sperando in un domani diverso che non verrà mai. Raduniamo denaro e case con il pensiero che un giorno tutte queste ricchezze ci serviranno per vivere meglio: lasciamo passare il tempo con la convinzione che tutto ciò diventi verità, ma verità non è.
Lascia un commento