CONCENTRARSI SU DIO
Stiamo forse aspettando che Dio venga da noi con le Sue benedizioni e ci salvi? Egli dice: “Volgetevi a me e siate salvati”. Spiritualmente, ci è sommamente difficile concentrare la nostra attenzione su Dio; a provocare questa difficoltà sono proprio le Sue benedizioni. I dolori ci fanno quasi sempre rivolgere a Dio, ma le Sue benedizioni ci rendono incline a guardare altrove. L’insegnamento è: “Imbrigliate tutti i vostri interessi fino a che corpo, anima e spirito siano tesi alla concentrazione su Gesù Cristo”.
“Volgetevi a Me”, dice Dio; ma non conclude “e sarete salvati”, bensì “siete salvati”. In realtà noi stiamo cercando una sola e unica cosa; se ci concentriamo su Dio la troveremo.
La regola d’oro, per te e per me, è di tenere costantemente scoperta la nostra vita davanti a Dio. Preoccupiamoci solo di questo e lasciamo perdere tutto il resto – lavoro, vestiario, o nutrimento che sia. L’ansia per tali cose tende sempre a far affievolire la contemplazione di Dio. Tutto il resto vada e venga come può, la gente critichi come vuole, non importa. Ma non permettere mai ad alcuna cosa di oscurare la vita che è nascosta con Cristo in Dio.
Stai forse guardando la faccia di un idolo? O forse l’idolo sei tu stesso? O il tuo lavoro? O la tua idea di quello che deve essere un servitore? L’idolo è forse la tua esperienza di salvezza e della santificazione? Se questa è la situazione, allora la tua contemplazione di Dio è denutrita.
Troppo spesso ci sforziamo di dare una certa caratteristica alla nostra vita e facciamo di tutto per essere utili, ma in questo modo riusciamo solo ad intralciare il piano di Dio impedendoGli di esercitare attraverso di noi quell’influenza che aveva predisposta. Gesù ci dice che il solo modo per crescere spiritualmente consiste nel concentrarsi su Dio.
Dobbiamo convincerci che la fede non ci fa acquistare alcun merito; essa ci mette in un giusto rapporto con Dio e dà a Lui la possibilità di agire in noi.
Lascia un commento