NON SMETTERE DI SOGNARE
Salmo 126
I sogni sono una parte della vita degli uomini. Alcuni si fanno ad occhi aperti, altri ad occhi chiusi, altri ancora sono un desiderio ardente di una condizione che ancora non si ha. Per far sì che un sogno si realizzi bisogna continuare a sognare, continuare ad avere sani desideri. Il nemico delle anime nostre vuole distruggere i nostri sogni; noi vogliamo essere ben determinati a continuare a sognare. Se abbiamo sogni conformi alla volontà di Dio, continuiamo a sognare e il Signore ci aiuterà a realizzarli.
Prima di tutto è importante individuare il sogno che abbiamo. Un sogno è benedetto da Dio quando nasce da un bisogno, da una necessità, non quando è la soddisfazione di un capriccio. Un sogno è benedetto da Dio quando abbiamo fede che si realizzi; nell’alimentare il desiderio che il nostro sogno si realizzi dobbiamo vedere Dio all’opera, è Dio che realizza i nostri sogni. Un sogno è benedetto da Dio quando è in armonia con la Parola del Signore. Questi sogni diventano motivo di gioia, di soddisfazione.
Per realizzare il sogno dobbiamo considerare che lungo il cammino ci saranno degli ostacoli alla sua realizzazione. Uno degli ostacoli è il dubbio. Dubbio e incredulità sono i principali assassini dei nostri sogni; la fede invece alimenta i sogni. Un altro ostacolo è la paura. Satana non attacca il sogno, ma il sognatore, perché il sogno non muore mai se il sognatore lo alimenta. La paura può essere paura del fallimento, del giudizio degli altri, del prezzo da pagare; se Dio ci ha dato dei sogni, ha già preparato tutto l’occorrente per realizzarli. Un altro ostacolo è il rifiuto. Anche se gli altri ci rifiutano, Dio non ci lascia e non ci abbandona.
La realizzazione di un sogno richiede impegno e pazienza. La benedizione nelle cose di Dio si raggiunge onorando la Parola del Signore e avendo impegno, costanza e pazienza. Dio vuole che coltiviamo i nostri sogni davanti a Lui. Perché un sogno si realizzi bisogna avere un desiderio ardente che ciò avvenga; inoltre, mentre il sogno ancora non si realizza, bisogna andare avanti. Oltre a ciò bisogna essere disposti, se è il caso, a versare delle lacrime; dobbiamo essere disposti al sacrificio. Bisogna anche desiderare la realizzazione di un sogno avendo uno scopo nella vita, scopo che deve concorrere alla gloria di Dio. I sogni che hanno uno scopo egoistico non avranno realizzazione; Dio non alimenta il nostro egoismo. Se agiamo in questo modo realizzeremo il nostro sogno. Nel servizio a Dio il successo è garantito, quando il servizio è svolto con i giusti sentimenti. Non solo c’è sicurezza, ma c’è anche gioia. Inoltre c’è il frutto; il servizio che offriamo a Dio è già di per sé un frutto della Sua grazia.
Anche Gesù aveva un sogno: la nostra salvezza. Gli è costata sacrificio, ma si rallegrerà vedendo il frutto del Suo sacrifici.
Lascia un commento