DUE VALGONO PIU’ DI UNO SOLO

 

Due valgono più di uno solo, perché sono ben ricompensati della loro fatica. Infatti, se l’uno cade, l’altro rialza il suo compagno; ma guai a chi è solo e cade senz’avere un altro che lo rialzi!” (Ecclesiaste 4:9-10).

Quando avevo circa dieci mi capitò di cadere in un fosso e vi sarei rimasta se la mia amica non fosse andata a cercare aiuto!
Quanto è preziosa la vera amicizia. Nella Bibbia ci sono storie bellissime di amicizia incrollabile. Davide e Jonathan per esempio; Ruth e sua suocera Noemi; Paolo e Timoteo, solo alcune. Ma si parla anche dell’amicizia che Dio aveva instaurato con il suo servo Mosè e di quella che Gesù instaurò con i suoi discepoli.
oggigiorno, nella nostra epoca così individualista, avere un vero amico è molto raro. Prevale, piuttosto la solitudine, e questo è male. Dobbiamo re-imparare a come trovarci degli amici autentici e, ancor di più, dei fedeli compagni per la vita cristiana. Non possiamo avere molti veri amici, ma triste è quella vita che non abbia almeno una persona che l’accompagni.
E’ particolarmente importante per il discepolo cristiano camminare sulla via della città celeste con un compagno. John Bunyan in “Il pellegrinaggio del Cristiano” bene lo illustra quando parla di Sperante con Cristiano, Misericordia con Critiana.
Senza compagnia le cose materiali non possono soddisfare. I legami naturali, l’amicizia e la comunione spirituale danno conforto a chi è privo dei beni di questo mondo in un modo che non può avere la persona più ricca priva di veri amici. E’ della massima importanza, non solo nella vita ordinaria, ma soprattutto nel pellegrinaggio dello spirito, avere comunione con qualche anima affine.
Nella tentazione, un vero amico ci rende meglio capaci a resistere al diavolo. E’ un vero aiuto nell’ora della prova avere un amico che faccia proprie le parole del Signore e ci dica: ” Io ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno” (Luca 22:32).
Non c’è comunione pari a quella di Gesù, il nostro Amico fedele, che ci rimette in piedi quando cadiamo, ci riscalda quando tremiamo di freddo e ci soccorre contro il Tentatore.
Cerchiamo di essere dei buoni amici e custodiamo la nostra amicizia come un tesoro prezioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *