Sei stupendo!

“Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo…” Salmi 139:14

Quando ci soffermiamo a considerare la complessità e la precisione del corpo umano, si comprende bene la dichiarazione del salmista Davide.

I nostri corpi sono costituiti da diversi miliardi di cellule che a loro volta sono così complessi e sorprendenti che i più moderni scienziati restano sconcertati e sbalorditi.

Il corpo umano è di per sé un miracolo.

Solo per dare qualche accenno per esempio all’organo del cuore, bisogna sapere che le sue dimensioni si aggirano intorno ai 10 cm di lunghezza, 10 di larghezza e 5 di spessore. Ha un peso intorno ai 300/350 grammi. È un muscolo in costante attività ed è in grado di sviluppare una notevole potenza; si pensi che arriva a battere mediamente 100.000 volte in un giorno e a pompare dai 5 litri di sangue al minuto in condizioni normali fino ai 25 in condizioni di stress fisico.

Nello stesso periodo il sangue percorre un tratto di oltre 2 milioni e mezzo di chilometri che vanno ad irrorare le arterie, vene e capillari che in un corpo umano la loro lunghezza totale è di 100.000 km (2 volte e mezzo il giro del mondo).

Tutta questa attività è praticamente condotta con il pilota automatico che è il tuo cervello, il quale contemporaneamente contribuisce anche a leggere la Bibbia, guidare l’auto, guardare la strada, cucinare, portare avanti una conversazione telefonica, scrivere su Facebook, su whasapp ecc….;

A Dio la Gloria!

Pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *