Dov’è quel tale?
Prendendo spunto dal verso 11 del settimo capitolo dell’Evangelo di Giovanni
“ I Giudei dunque lo cercavano durante la festa e dicevano: «Dov’è quel tale?».”
I giudei erano incuriositi dalla persona di Gesù sicuramente e per i segni miracolosi che faceva e per il modo di esprimersi sulle Scritture, per l’autorità e per la conoscenza delle stesse “senza aver studiato” …. era oggetto di interesse. Tutti Lo volevano conoscere a vario titolo … ma non volevano tributarGli alcun onore al punto da non voler nemmeno nominare il Suo nome Dov’è quel tale?
Questo sconosciuto che vuole assurgere agli onori della cronaca e destabilizzare
dinamiche di potere, il mantenimento dello status quo, gli equilibri precostituiti
Parlando con Gesù ci raccontano le Scritture:
Essi (i Giudei) gli risposero: «Noi siamo discendenti d’Abraamo, e NON SIAMO MAI STATI SCHIAVI DI NESSUNO; come puoi tu dire: “Voi diverrete liberi”?» (Giovanni 8,33) ma che sfrontati bugiardi! Anche davanti all’evidenza. Si trovavano oppressi dall’impero Romano a cui dovevano i tributi della pax romana e hanno un tale coraggio da asserire di non essere schiavi di nessuno ma addirittura MAI! I settant’anni in babilonia forse erano un falso storico! Ancora oggi analizzando il loro comportamento notiamo che non erano solo bugiardi ma erano d’un tal falso da far impallidire i taroccatori cinesi ! Accusano Gesù di avere un demonio perché li accusa che lo vogliono uccidere ! (poverini che innocenti!) Gesù disse “Perché cercate d’uccidermi?»20 La gente rispose: «Tu hai un demonio! Chi cerca di ucciderti?” 25 Perciò alcuni di Gerusalemme dicevano: «Non è questi colui che cercano di uccidere?” Giov.7:19,20,25 Nella realtà non volevano “quel tale“ che faceva miracoli perché stravolgeva gli equilibri prestabiliti !
Purtroppo quest’analisi storica si ripete ancora oggi in vesti diverse ma nella sostanza uguale.
“La società” odierna è fondata e articolata su dei principi materialistici (tecnologia,confort, agiatezza economica, ricerche scientifiche mediche, sicurezza militare, lussuria etc) tutte cose che la rendono orgogliosa di se e autonoma … ovvero non vuole “quel tale“ e può fare benissimo a meno di “quel tale“
“La storia, la filosofia e la teologia” studiano il personaggio e gli insegnamenti di “quel tale“ e cercano di razionalizzarli e farne materia didattica … ma attenzione … a non finire nel territorio Dov’è quel tale
“La religione” ha un interesse verso … il personaggio, il filosofo, il rivoluzionario, il leader religioso, un profeta, un taumaturgo,un ideologo etc. … ma che rimanga “quel tale“ sconosciuto, che può anche essere chiamato con il Suo nome e riconosciuto riferimento religioso ma sempre come … “quel tale“
Oggigiorno assistiamo ad un rifiorire di etichette religiose che presentano un Cristo … senza un’identità, avulso dal contesto Biblico, con un messaggio che viene sezionato, analizzato e selezionato a seconda degli interessi in gioco, volutamente, proprio come … “quel tale” senza un nome !
Di cosa sto parlando? O di chi sto parlando? Parlo di tutti quelli che ne hanno fatto un mercimonio, si divertono a mettersi in evidenza (uomo-anticristo), una religione buonista che abolisce la Giustizia di DIO non considerando minimamente i testi Biblici. Parlo di quelli che ammettono l’adulterio e la fornicazione. Parlo di quelli che ammettono la degenerazione omosessuale e la difesa dei suoi diritti (?). Parlo di quelli che infangano il messaggio Evangelico con mega numeri!… per tutti questi è e rimarrà sempre … “quel tale“
Perché … “quel tale“? … perché è un personaggio scomodo … che dice solo la Verità … stimola si la curiosità, ma meglio tenerLo a distanza di sicurezza … non si sa mai!
Vero si … che fa miracoli … ma è altresì vero che denuncia le malefatte gli intrighi i peccati piccoli o grandi che essi siano … di tutti … nessuno escluso … perché in Lui non ci sono favoritismi!!
Perché “quel tale“ si chiama GESU’! e fin quando non Lo chiami con il Suo vero nome riconoscendoGli la Sua Deità, la Sua Missione, la Sua morte e resurrezione, il Suo ruolo per la tua salvezza … rimarrai per sempre escluso da tutti i benefici che “quel tale“ Cristo Gesù ha in serbo per te.
Perché “quel tale“ quel giorno si presenterà qual Egli è CRISTO GESU’ “il RE dei RE” … ma a tutti quelli di cui sopra dira “ andate via da me … malfattori, io non vi ho MAI conosciuti”
… allora che farai? Qual è la tua decisione oggi? Non rimandarla a domani …
PERCHE’ DOMANI SARA’ TROPPO TARDI !!!
DIO ti illumini e ti benedica!
Lascia un commento