“Se ti scoraggi nel giorno dell’avversità, la tua forza è poca” (Proverbi 24:10)
C’è un male che si diffonde come un’epidemia in ogni parte del mondo. Non si tratta dell’influenza, del cancro o dell’Aids; questa piaga che può essere mortale, se non si è ben equipaggiati, è lo scoraggiamento.
Durante la vita affrontiamo momenti di gravi crisi ed è facile che ci scoraggiamo. Siamo soggetti a pressioni, portiamo dei pesi ed affrontiamo difficoltà; spesso la situazione presenta delle difficoltà impreviste e ci scoraggiamo. Purtroppo lo scoraggiamento colpisce tutti, anche i “credenti”.
Tre cose caratterizzano questa piaga: è UNIVERSALE,
PUO’ RITORNARE, è CONTAGIOSA.
Lo scoraggiamento è universale e può colpire chiunque: giovane o vecchio, ricco o povero, colto o ignorante, credente o no, ciascuno può trovarsi affetto da scoraggiamento. Lo scoraggiamento può ritornare più volte. Chi è stato scoraggiato una volta, non ha immunità per il futuro. Lo scoraggiamento è contagioso: chi sta intorno può scoraggiarsi perché sei scoraggiato e viceversa. È un problema che insidia anche i cristiani; ed è fondamentale capire che è una potente strategia del nemico per far breccia nell’ armatura del credente, quindi è importante comprendere, alla luce della Parola di Dio, come trattarlo.
Non permettere allo scoraggiamento di farti smettere di servire il Signore. Rimani attivo, servi il Signore, perché Dio ha un programma meraviglioso. Quando serviamo fedelmente il Signore, Dio stesso lavora per mezzo di noi, come disse a Giosuè “Solo sii forte e coraggioso” (Giosuè 1:9) lo dice, oggi, anche a noi
Molte volte ci troviamo in circostanze e situazioni così difficili che,
richiedono tutta la nostra attenzione e impegno per non cadere nello scoraggiamento.
Non sempre però abbiamo quel coraggio e quella forza di affrontare tutto;
non è una mancanza di volontà ma una vera e propria mancanza di “olio nella lampada”,
ecco perché prima di dire “Sii Forte” il Signore dice a Giosuè Suo servitore
“Questo libro della legge non si diparta mai dalla tua bocca, meditalo giorno e notte !! SOLO allora tu prospererai” (versetto 8).
La tua forza viene da un’unica fonte inesauribile di forza e benedizione, “La Parola di Dio”.
Attingiamo il più possibile, facciamo sempre più nostro questo Libro Meraviglioso, lasciatoci in dono dal nostro Dio che non ci lascia a noi stessi in balia delle prove, che non ci lascia soli nello scoraggiamento.
La promessa del Signore è chiara “io sono con te” … “sono con voi” … “tutti i giorni” … “fino alla fine”.
Non c’è momento che tu non possa scorgere nella tua vita la Mano Potente di Dio che ti sostiene e ti aiuta.
Solo in Dio trova forza l’anima nostra per continuare ad andare avanti! Quante volte hai dichiarato la tua forza ma poi non hai avuto il coraggio di proseguire il cammino. E che forza è questa! Forse non ti manca il coraggio, non hai paura di affrontare le battaglie della vita ma, la tua forza è azzerata
Queste due cose camminano di pari passo “Sii Forte e Molto Coraggioso”.
“E ho questa fiducia: che colui che ha cominciato in voi un’opera buona, la condurrà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù” (1:6). Noi vediamo quello che sta davanti a noi, Dio vede la conclusione delle cose: teniamo negli occhi e nel cuore la visione di Dio. Non scappare, le battaglie non si vincono fuggendo. Permetti al Signore di sostenerti, di incoraggiarti, di darti una visione per il futuro. Ricorda che la vittoria è nostra, ci
appartiene nel nome del Signore.
Quando dici: “È impossibile!” il Signore dice: “Le cose impossibili agli uomini sono possibili a Dio” (Luca 18:27).
Quando dici: “Sono troppo stanco!” il Signore dice: “Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo” (Matteo 11:28).
Quando pensi: “Nessuno mi ama” il Signore ti ricorda che “Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il Suo unigenito Figlio…” (Giovanni 3:16).
Quando dici: “Non posso andare avanti” il Signore dice: “La mia grazia ti basta” (2 Corinzi 12:9).
Quando pensi: “Questa situazione mi annienterà” il Signore dice: “Tutte le cose cooperano al bene di coloro che amano Dio” (Romani 8:28).
Quando ti chiedi: “Con ciò che ho come potrò andare avanti?” il Signore ti ricorda: “il mio Dio provvederà meravigliosamente a ogni vostro bisogno” (Filippesi 4:19).
Quando dici: “Sono preoccupato, mi sento frustrato” la Parola del Signore dice: “Gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi” (1 Pietro 5:7).
Quando dici: “Mi sento solo e abbandonato” il Signore dice: “Io non ti lascerò e non ti abbandonerò” (Ebrei 13:5).
Ascolta la voce di Dio e prendi coraggio, Lui caccerà ogni scoraggiamento mediante la Sua potenza che opera in te.
DIO CI BENEDICA
Lascia un commento