SUPERARE I RICORDI SPIACEVOLI E DOLOROSI

Per superare i brutti ricordi devi:
(1) Esprimerli in modo nuovo. Guardando indietro, Giuseppe disse: “Voi avete pensato del male contro di me, ma Dio ha pensato di convertirlo in bene” (Genesi 50:20).
(2) Allontanarli. La prossima volta che un cattivo ricordo torna in superficie, allontanalo con decisione. “Non considerate più le cose antiche”.
(3) Rifocalizzare i tuoi pensieri. “Dimenticando le cose che stanno dietro e protendendomi verso quelle che stanno davanti” (Filippesi 3:13). “Non posso fare a meno di ricordare”, obietterai. Se puoi ricordare i problemi, puoi anche ricordare le benedizioni ricevute. Il modo più efficace per superare memorie spiacevoli è di sostituirle con memorie piacevoli! Ascolta questa grande notizia: ogni promessa di Dio ha in sé la forza per realizzarla. Dunque medita queste parole, leggile nella tua situazione: “Non temere… non avere vergogna, perché non dovrai più arrossire; ma dimenticherai la vergogna della tua giovinezza” (Isaia 54:4). “Non ci si ricorderà più delle cose di prima, esse non torneranno più alla memoria. Gioite, sì, esultate in eterno per quanto io sto per creare” (Isaia 65:17-18). Nota il verbo creare. Dio può creare bellezza dalla cenere e ordine dal caos, ma non accade da un giorno all’altro. Dovrai maturare e ci sarà molto da perdonare lungo il cammino. A volte dovrai perdonare altri, a volte te stesso. Dirai forse che tutte quelle promesse sono scritte nel Vecchio Testamento! È vero, ma la Bibbia afferma: “Tutte le promesse di Dio hanno il loro “si” in Lui [Gesù]” (2 Corinzi 1:20). Porta dunque a Lui i ricordi dolorosi e permettiGli di guarirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *