“Il diavolo veste Prada!”

“Il serpente era il più astuto di tutti gli animali dei campi che Dio il SIGNORE aveva fatti. Esso disse alla donna: «Come! Dio vi ha detto di non mangiare da nessun albero del giardino?» …. Il serpente disse alla donna: «No, non morirete affatto; ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male».” (Genesi 3:1-4)

Non sono molto interessato al film uscito nel 2006 e interpretato dall’attrice Meryl Streep, ma soltanto al titolo.

L’azione che Satana svolge è quella di presentarsi carino e interessato. Egli non potrà mai venire a noi e dire:- “Ciao! Il mio nome è Satana ed io sono qui per rovinare la tua vita!”

Egli viene a noi e si presenta come se cercasse il nostro interesse gettando discredito sul nostro Dio; istigandoci alla ribellione! Vi dirà: “Come, Dio ti ha proibito questa cosa?” vedete la sottigliezza? Vorrebbe farci intendere che Dio ci esclude da certe benedizioni, quindi, ci sono cose che non ci da!

Mostriamo gratitudine al Signore e non ascoltiamo la voce di Satana che ci sussurra all’orecchio: “Dio è stato davvero fedele con te?”, anzi affermiamo con piena certezza: “Si, Egli è stato sempre fedele!”

L’avversario, come ha fatto con Eva, vuole fare con noi e cioè attirare l’attenzione da quello che abbiamo a quello che non abbiamo, e così facendo, allontana il nostro sguardo dal Signore

Vogliamo essere riconoscenti a Dio e ringraziamolo con tutto il cuore per quello che ci ha dato, ci da e ci darà. Qualcuno ha affermato: “il ringraziamento è il linguaggio nativo di coloro che hanno assaggiato Grazia di Dio!”

Evitiamo anche di essere troppo sufficienti. Noi abbiamo bisogno di dipendere dal Gesù, ogni giorno, ogni istante.

Pietro si era vantato che non avrebbe mai rinnegato il Signore. lasciò sottintendere che gli altri avrebbero potuto farlo, ma lui no!

Così, nel giardino del Getsemani, quando le guardie andarono ad arrestare Gesù, egli fu pronto a tagliare l’orecchio al servo del sommo sacerdote, ma non fu pronto con la serva del Sommo Sacerdote che lo vide nel cortile e lo trasformò in un codardo con la sua domanda.

Pensò che egli avrebbe mantenuto la sua promessa fatta al Signore, ma si dovette ricredere.

Realizziamo la nostra fragilità. Non affermiamo con troppo sufficienza: “Io questo non lo farò mai!”

Più tardi, l’Apostolo Pietro, per lo Spirito Santo scriverà: “Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. (1°Pietro 5:8)

Preghiamo: “Signore aiutaci a non cadere nelle tentazioni di Satana! Preserva l’anima nostra e dacci discernimento sulle sue macchinazioni! Nel Nome di Gesù, Amen!

Pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *