Maanaim! Quando pensi di essere solo!
“Giacobbe continuò il suo cammino e gli vennero incontro degli angeli di Dio. Come Giacobbe li vide, disse: «Questo è l’esercito di Dio». E chiamò quel luogo Maanaim.” (Genesi 32:1-2)
Questa visione di angeli è arrivata in momento di particolare crisi nella vita di Giacobbe.
Da poco aveva lasciato la casa di Labano, suo suocero, dove aveva vissuto per molti anni ed ora si trova in viaggio con la compagnia di una lunga carovana, costituita da mogli, figli, servi e bestiame.
Giacobbe è terrorizzato perché tra non molto dovrà affrontare suo fratello Esaù e non sarà un incontro facile. Esaù aveva un conto in sospeso con lui e le previsioni non erano incoraggianti.
Ma mentre vive questo momento di profonda debolezza, ecco che gli vennero incontro degli angeli di Dio, i quali, pur senza parlare, lanciano a Giacobbe un messaggio molto forte: “Non sei solo!”
Infatti, egli chiamerà quel luogo Maanaim, che significa: “due campi” o se volete: “due accampamenti”
Un campo era il suo; più piccolo, fatto di donne, bambini e servi spaventati ed indifesi, mentre l’altro, un po’ più in là, che si accampa intorno a lui, era quello di Dio; come una Guardia del corpo, un muro inespugnabile, inaccessibile, forte e potente contro ogni nemico.
Forse, anche tu che leggi, stai vivendo una esperienza simile e mentre senti il bisogno di protezione e pensi che dovrai fare tutto da solo, scoprirai che non è così!
Dio è attorno a te e con questo semplice post ti sta dicendo: “NON SEI SOLO PERCHÉ IO SONO CON TE E TI PROTEGGO!”
Certo! La visione di questo accampamento di angeli non sarà stata sempre visibile, ma la certezza che non saremo mai soli resta per sempre!
Il Signore ha qualcosa di meglio per te! Ecco il tuo MAANAIM:
“…Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente” (Matteo 28:20)
Pensi ancora di essere solo?
Pace
Lascia un commento