Spera fermamente nell’Eterno; sii forte, si rinfranchi il tuo cuore; spera fermamente nell’Eterno.MLuisa
Tutti noi abbiamo bisogno di incoraggiamento…eh, già….ma non è una novità, credo che siano pochissimi, quelli che sia alzino con il sorriso sulle labbra e la voglia di affrontare la giornata allegramente. Il salmo 27, che ti invito a leggere, ci parla di forza e di desiderio di Dio. Che cosa vuol dire questo? Che al primo posto devi mettere il Signore, perché, soltanto così, avrai la vittoria su ogni prova della vita che ti si presenterà davanti. Possiamo superare ogni battaglia, fissando il nostro sguardo su Dio, nella persona di Cristo. Quando Dio è il nostro desiderio, allora, saremo sicuri sempre, e avremo la vittoria, anche nella battaglia più difficile.
Allora, è giusto chiedersi: Chi è l’Eterno per te? Che cosa desideri dalla vita? Se vuoi la ricchezza della salvezza, allora, l’Eterno deve essere il tuo tesoro!
Il Salmo 27, che è una dichiarazione di chi è l’Eterno per Davide, è una forma di preghiera, che esprime il pensiero di fede di Davide. Questo è il cuore che desidero avere io, e prego, che sia anche il vostro desiderio.
Probabilmente questo Salmo fu scritto nel periodo in cui re Saul, invidioso del bellissimo e dolce giovane, stava cercando di ucciderlo, e perciò, Davide doveva sempre fuggire da luogo a luogo, senza trovare un posto sicuro. E così anche la nostra vita, molte volte scappiamo, cerchiamo luoghi dove nasconderci, ma il luogo più sicuro è Cristo. Per Davide era impossibile poter andare a Gerusalemme per adorare Dio nel Tabernacolo. Inoltre, ovunque andava, c’era chi mandava a dire a Saul dove Davide si stava nascondendo. Tante persone rendevano una falsa testimonianza contro di lui. Quindi, era un periodo di dura prova per Davide.
In mezzo a quella dura prova, con la morte sempre vicina, Davide scrisse questo Salmo, che è una dimostrazione della sua grande fede. Il nostro bisogno più grande è di sperare nell’Eterno. Abbiamo bisogno di fede in Dio più di qualsiasi altra cosa. Perciò, Davide conclude questo Salmo esortandoci a sperare nell’Eterno.
Quanto abbiamo bisogno di sperare nell’Eterno e di trovare la nostra pace in Lui! Anche noi abbiamo prove, anche noi abbiamo nemici spirituali, anche noi abbiamo delle difficoltà che non possiamo superare da soli.
Perciò, anche a noi serve l’esortazione di Davide:
“Spera nell’Eterno!”
Cari nel Signore, non dobbiamo sperare in noi stessi, non dobbiamo sperare nell’aiuto di altri uomini, bravi o no che siano…Dobbiamo sperare nell’Eterno! Solo Dio è degno della nostra fede, solo chi spera in Lui non sarà mai deluso! Solo Dio può veramente essere il nostro nascondiglio durante le prove!
Dobbiamo trovare la nostra forza nell’Eterno! Sperando in Lui, possiamo essere forti, e allora, il nostro cuore potrà essere rinfrancato, cioè, potremo avere coraggio, avendo fede in Dio.
“Spera fermamente nell’Eterno; sii forte, si rinfranchi il tuo cuore; spera fermamente nell’Eterno.”
Davide conclude questo Salmo ripetendo:” sì, spera fermamente, nell’Eterno!”
Cioè senza dubitare.
Questa esortazione serve a ciascuno di noi.
Vorrei chiudere questa riflessione con quelle parole: Sì, speriamo nell’Eterno!
Qualsiasi siano le nostre difficoltà, speriamo nell’Eterno! Chi spera in Dio non sarà mai deluso! Le prove verranno, e le prove finiranno. Abbiamo tutti visto arrivare e poi passare tante prove. L’Eterno rimane uguale. Carissimi: sperate nell’Eterno!
Lascia un commento