La donna saggia costruisce la sua casa…..MLuisa

Non ho scritto il resto del pensiero di Proverbi 14. dove dice che la donna può anche abbattere la sua casa.
Si può costruire o si può demolire; due possibili scelte che la donna descritta in questo significativo verso biblico presenta.
Se decide di adoperarsi con dedizione, con impegno, interesse, amore (questo è costruire) verso la sua casa; la Bibbia definisce saggia la donna che compie questa scelta.
Ne è un esempio, Abigail, donna avveduta di cui parla la Bibbia, che riparò alle malefatte del marito Nabal; per questo viene lodata ed apprezzata dal re Davide (leggi 1 Samuele 25:1-35).
Se viceversa la donna decide di essere incurante, superficiale, demolitrice di tutto quello che le può appartenere, allora, ahimè, la Bibbia definisce questa tipologia di donna … come stolta.
In una società che ha cambiato i parametri di valutazione di una donna, che eleva come esemplari i comportamenti di tante donne, che poco si impegnano per la cura della propria famiglia, la Bibbia pone enfasi su colei che, saggiamente, contribuisce alla edificazione “del proprio nucleo familiare” e che avendo deciso di dedicarvisi costantemente, riporta così i positivi risultati.
La stolta invece, a sua volta, a causa delle sue scelte errate, demolisce quello che le appartiene, proprio con le sue mani.
Ho conosciuto donne sane, sane nei principi e nelle opere. Mogli dolci e pazienti, sempre pronte a sostenere ed aiutare, mai arroganti o superbe; di una dolcezza celestiale, che hanno saputo tenere legato a loro, il cuore del marito e dei figli, ma senza ricatti o ipocrisia.
Altre che invece hanno distrutto matrimoni a causa della loro gelosia, distrutto la famiglia per il troppo assenteismo. Donne dure, esacerbanti pesanti ed ossessive.
Donne siamo forti, se siamo nel Signore, siamo dolci, se siamo nel Signore e soprattutto sagge, se siamo nel Signore.
Noi donne possiamo svolgere, oggi, un ruolo importante, per il bene delle nostre famiglie, della chiesa e della società civile, ponendo l’accento sulla necessità di un impegno femminile in campo evangelistico.
Dio ha dotato la donna di talenti eccezionali, intelligenza, vivacità, intraprendenza, come la stessa Bibbia ci fa leggere, vedi Debora, Sara, Rebecca, Ruth, unite ad una sensibilità e determinazione uniche.
Ringrazio Dio per essere donna, moglie e mamma, ma soprattutto perché sono SUA FIGLIA! ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *