Dio non ci ha dato uno spirito di paura, ma di forza, di amore e di AUTOCONTROLLO 2Tim. 1:7-MLuisa
La prima emozione dell’essere umano fu la paura: è la Bibbia che ce lo dice. Il primo a sperimentarla fu Adamo dopo essere caduto nel peccato. La Scrittura dice che egli ebbe paura e si nascose. Ma cos’era accaduto? Si era allontanato da Dio e dal Suo amore! Dunque, la paura si sviluppa quando noi siamo lontani da Dio. Le più semplici emozioni hanno il sopravvento, diventiamo ansiosi, preoccupati e paurosi.
Dio ci chiede maggior autocontrollo e disciplina, nel senso che dobbiamo disciplinare i nostri impulsi e le nostre emozioni, soprattutto quelle negative. La preghiera è un ottimo rimedio alle nostre ansie o paure. Ma è ancora più grave se ci lasciamo dominare dalla paura degli uomini. Abbiamo paura di parlare, di agire, di comunicare e questo non va bene, poiché Dio ci vuole socievoli e amichevoli.Tutti noi viviamo momenti strani, e non sappiamo darci una risposta ma sappiamo che abbiamo bisogno di più forza e saggezza da Dio. Quando sappiamo auto controllare il nostro modo di agire, di fare e di pensare, riusciremo ad essere persone altamente gradevoli e trasparenti, nonché trascinanti.
Ecco le conseguenze di coloro che hanno disciplina e autocontrollo
Le persone dotate di autocontrollo dominano i propri stati d’animo, non se ne lasciano controllare.“L’uomo che non ha autocontrollo, è una città smantellata, priva di mura”
Le persone dotate di autocontrollo badano alle proprie parole. Accendono il cervello prima di aprire la bocca: “Chi sorveglia la sua bocca preserva la propria vita; chi apre troppo le labbra va incontro alla rovina.
Le persone dotate di autocontrollo controllano le proprie reazioni. Quanto ti ci vuole per perdere la calma? “Il senno rende l’uomo lento all’ira, ed egli considera un suo onore passare sopra le offese”
Le persone dotate di autocontrollo gestiscono il proprio denaro. Vivono con meno di quello che guadagnano e investono il rimanente. Il vantaggio di tenere un bilancio è che dice ai tuoi soldi di andare dove vuoi tu, invece di farti chiedere dove sono finiti. “In casa del saggio ci sono tesori preziosi e olio, ma l’uomo stolto dà fondo a tutto.
Le persone dotate di autocontrollo si mantengono in buona salute. In quel modo possono realizzare di più e godersi i propri successi: “ esso, sa mantenere il proprio corpo con santità e rispetto”
Cari nel Signore credo che la Parola di Dio ci abbia dato dei buoni consigli…non ci resta che metterli in pratica.
Lascia un commento