EGLI AGIRÁ PER TE
Elia ebbe un confronto coi profeti di Baal sul monte Carmelo, dove fu costruito un altare. Il test era: “Il dio che oggi risponde alla preghiera sarà Dio!” Elia pregò che il fuoco cadesse miracolosamente sul sacrificio che aveva posto sull’altare, e questo è esattamente quanto accadde.
Ma prima che ciò accadesse, i profeti di Baal danzarono dalla mattina alla sera piangendo, implorando, supplicando i loro dii affinché rispondessero. “Ma non si udì alcuna voce e nessuno rispose” (1 Re 18:26).
Elia derise quei falsi profeti: “Gridate più forte perché egli è dio; forse sta meditando o è indaffarato o è in viaggio, o magari si è addormentato e dev’essere svegliato” (verso 27). Elia stava dicendo: “Dov’è il vostro dio? È in vacanza? Sta dormendo? Dev’essere uscito per una passeggiata”.
Potremmo deridere Dio alla stessa maniera se Lui non rispondesse al nostro grido. Vedi, ne va del Suo onore quando preghiamo e Lui non verrà deriso per non aver risposto. La Bibbia dice di Lui: “Egli non permetterà che il tuo piede vacilli…Ecco, colui che protegge Israele non sonnecchia e non dorme” (Salmo 121:3-4). Il nostro Do è sveglio in ogni momento ed è attento a ogni nostro bisogno.
“Mi sono vicini quelli che vanno dietro alla malvagità, ma essi sono lontani dalla tua legge. Tu sei vicino, o Eterno, e tutti i tuoi comandamenti sono verità” (Salmo 119:150-151).
Vedi, una volta compresa la verità della vicinanza costante di Dio a te, del Suo amore e del fatto che è continuamente vicino a te, ogni timore e ansietà dovranno andarsene.
Lascia un commento