NESSUNA DISTRAZIONE
“Può una fanciulla dimenticare i suoi ornamenti, o una sposa la sua cintura? Eppure il mio popolo mi ha dimenticato da giorni innumerevoli” (Geremia 2:32).
Cito questo passo ogni volta che manco il mio appuntamento quotidiano di preghiera a causa degli impegni. Mi riporta sempre nel luogo segreto a gridare: “Oh, Signore, non voglio dimenticarmi di Te!”
Questo verso è spaventoso quando consideriamo il contesto del passo. Dio sta dicendo al Suo popolo: “Vi ho piantato come una vigna nobile di ottima qualità. Avete iniziato bene, avevate il Mio tocco e io vi ho benedetti. Ma ora Mi avete abbandonato”.
“La tua stessa malvagità ti castigherà…vedi quanto cattivo e amaro sia per te l’abbandonare l’Eterno, il tuo Dio, e il non avere in te alcun timore di me…Come puoi dire: “Non mi son contaminata…essi mi hanno voltato le spalle…Invano ho colpito i vostri figli; non hanno accettato la correzione…il mio popolo mi ha dimenticato da giorni innumerevoli” (Geremia 2:19, 23, 27, 30 e 32).
Il popolo di Dio non si recava più alla Sua casa per adorarlo. Erano divenuti pigri e avevano dimenticato tutte le Sue benedizioni e i Suoi giudizi. Lo trascurarono per giorni interminabili, ricercando i propri piaceri e, peggio di tutto, dicendo: “Sono innocente…non ho peccato” (verso 35).
Se non adori Dio con tutta la tua mente e il tuo cuore, piano piano la negligenza si insinuerà in te e inizierai ad adorare soltanto per abitudine.
Dici di amare Gesù, allora devo chiederti: Lo adori ogni giorno con tutto il tuo cuore, senza distrazioni? Scavi nella Parola di Dio, oppure passano giorni senza che tu apra la Bibbia o Lo preghi nella tua stanza di preghiera?
Dio non ti permetterà più di sedere al tuo posto e far sì che la tua mente vaghi. Egli ti ama e conosce la potenza che un’adorazione pura rilascia nel tuo spirito. Ti rende più forte di qualsiasi leone, più grande di qualsiasi gigante. Essa abbatte ogni fortezza perché ti rende un Suo adoratore deciso, dal cuore puro!
Lascia un commento