“Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è lontano da me.”; “Stolti, Colui che ha fatto l’esterno, non ha fatto anche l’interno?” (Marco 7:6; Luca 11:40)
Perché c’è solo apparenza? Ciò che chiamiamo “buon gusto” è spesso un modo per evitare di essere fedeli alla verità; sorridiamo quando dovremmo disapprovare, e rimaniamo in silenzio quando dovremmo parlare. Meglio interrompere una cena che interrompere la fedeltà a Dio.
Perché non c’è coerenza con ciò che si dice? Tutti sono molto bravi a parlare e tutti vogliono essere maestri, ma senza rendersi conto di prendere in giro sé stessi e Dio. Onori Dio con le tue labbra, ma il tuo cuore è lontano ed è impuro: cattivi pensieri, fornicazione, furti, omicidi, adultèri, cupidigie, malvagità, frode, lascivia, sguardo maligno, calunnia, superbia, stoltezza. C’è molta ipocrisia, si indossa una maschera, l’apparenza differisce totalmente dalla sostanza; si è maestri di travestimenti. Poi ci sono coloro che dicono di adorare Dio e Dio solo, ma in realtà adorano i propri idoli, e persino idoli veri e propri tra immagini e statue, cosa che Dio odia, oltre al peccato. Sei sicuro di essere in grado di nascondere qualcosa o tutto a Dio?
“Gerusalemme, purifica il tuo cuore dalla malvagità,
affinché tu sia salvata.
Fino a quando albergheranno in te i tuoi pensieri iniqui?” (Geremia 4:14). Fino a quando ci saranno frutti della carne? Se sei stato salvato, se ti sei spogliato del vecchio uomo, spontaneamente manifesterai i frutti dello Spirito. Non sei più tu che vivi, ma Cristo vive in te.
Sei stato davvero salvato o segui una religione? Ti stai trasformando mediante il rinnovamento della tua mente affinché sia fatta la Sua buona, gradita e perfetta volontà? Esamina le condizioni del tuo cuore. “l’Eterno non vede come vede l’uomo; l’uomo infatti guarda all’apparenza, ma l’Eterno guarda al cuore”.” (1Samuele 16:7).
Lascia un commento