SI APRIRONO I LORO OCCHI
Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma lui sparì dalla loro vista. Ed essi si dissero l’un l’altro: “Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?”. E partirono senz’indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: “Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone”. Essi poi riferirono ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane.
Quando le cose non vanno come noi avevamo predisposto, ecco che ci allontaniamo da Gerusalemme. Essa rappresenta la chiesa, la tua famiglia , la tua comunità. Gesù, era morto, e con esso anche le speranze dei discepoli; alla notizia della sua resurrezione, nessuno si ricordò delle notizie profetiche su di Lui. Durante il cammino dei due discepoli, Gesù si avvicina a loro e indaga nei loro cuori. Rispondono con tristezza e manifestano il loro disappunto. Gesù,li riprende, in modo palese, e poi ricorda loro le Scritture.
Ad un certo punto quel parlare addolcisce le loro menti, da pace, quella pace che invita il nuovo compagno a stare con loro.
Quando ad un certo punto si aprono i loro occhi e riconoscono il Signore. Questa storia finisce bene, i due discepoli ritornano a Gerusalemme, ma quanti si smarriscono e non riconoscono il Signore? Gesù anche oggi, vuole richiamare la tua attenzione.
Se guardi alle opere umane rimarrai deluso e ferito, andare in compagnia di chi è amareggiato come te, non ti darà guarigione o ripresa, hai bisogno del Signore e della sua Parola.
Sapete, cari nel Signore, la nostra fede deve essere provata, a volte notizie improvvise possono sconvolgerci, una speranza delusa ci può rattristare, eppure Dio non ti vuole abbandonare, anzi si affianca a te per riportarti indietro. La fuga non è la via giusta da seguire, il mondo non ti darà la guarigione o la libertà che speri di avere.
Purtroppo, in questi ultimi tempi, molti lasceranno la Via Santa, lasceranno Gesù. Fai in modo che la tua storia sia, come quelli dei due discepoli, a lieto fine, RITORNA, poiché la tua vita è insieme ai tuoi fratelli, insieme alla chiesa e sarà proprio li che potrai continuare il tuo cammino con Gesù. Egli fece al Padre una preghiera:”Padre, voglio che anche quelli che mi hai dato siano con me dove sono io…”
Quanto è grande l’amore di Gesù!
Presto, non indugiare RITORNA a Gerusalemme perché li troverai la vera pace per il tuo cuore.
G.T.
Lascia un commento